Arredo urbano

I 15 monumenti di Milano restaurati a costo zero

Monumento di Leonardo da Vinci, Piazza della Scala, Milano
 

L.S.

29/04/2015

Milano - La riconsegna del monumento a Leonardo da Vinci in piazza della Scala porta a felice conclusione il progetto di restauro di 15 munumenti promosso dal Comune di Milano.

In 400 giorni sono state sanate le superfici danneggiate dall’azione di agenti atmosferici, inquinamento e vandalismo della Fontana a San Francesco (piazza Sant'Angelo), del Monumento a Napoleone III (parco Sempione), di Porta Nuova (via Manzoni), di Porta Ticinese. E a seguire i cantieri hanno interessato i monumenti a S.Calimero (piazza Crocetta), al Bersagliere (largo Bersaglieri), a Missori (piazza Missori), a Leonardo da Vinci (piazza Scala), a Costantino (piazza San Lorenzo), a San Giovanni Nepomuceno (piazza Castello), a San Lazzaro (piazza Vetra). Senza dimenticare l'Obelisco del Piermarini (via Marina), il Monumento ai Caduti di Mentana e la Lapide a Giordano Bruno (piazza Mentana), a Giuseppe Sirtori (giardini Indro Montanelli) e a Cesare Beccaria (piazza Beccaria).

Costi per l’amministrazione? Nessuno. Merito della formula delle sponsorizzazioni che ha persino portato nelle casse del Comune 80mila euro di imposte sulla pubblicità. Ad aggiudicarsi la gara del Comune è stata una cordata di aziende facente capo a Tmc che ha finanziato il restyling grazie ai poster pubblicitari affissi sui ponteggi.


Consulta anche:
Guida d'arte di Milano

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >