Design e cultura fanno sistema

Il designer Piero Lissoni per la mostra su Bernardino Luini

Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo |
Bernardino Luini, Madonna con il Bambino (Madonna del roseto), 1516?1517 circa, tavola, cm 70 x 63. Milano, Pinacoteca di Brera

 

E.B.

13/02/2014

Milano - Milano porta la sperimentazione tra arte e design a Palazzo Reale, con una retrospettiva dedicata a Bernardino Luini. Il maestro leonardesco sarà presentato in una cornice innovativa, realizzata dal designer Piero Lissoni.
La città meneghina ospita numerose opere di Luini, tra le quali la cosiddetta "Cappella Sistina della Lombardia", un ciclo di affreschi realizzati per San Maurizio al Monastero Maggiore, la chiesa dell'ordine femminile benedettino.

Non è la prima volta che in città i grandi maestri dell'arte incontrano altre discipline creative. Nel dicembre 2013 anche il regista Ermanno Olmi si era cimentato nell'allestimento di due opere, la "Pietà" del Bellini e il "Cristo Morto" del Mantegna.

L'esposizione è stata annunciata in occasione della conferenza stampa del Salone del Mobile e aprirà il 9 aprile, in concomitanza con l'edizione 2014 della fiera, che durerà a sua volta dall'8 al 13.
Nello stesso periodo il Comune consentirà ai cittadini e ai visitatori di accedere gratuitamente al Museo del Novecento, al Museo di Storia Naturale, al Castello Sforzesco e a tutti gli altri musei civici.

COMMENTI