Dal 2 aprile al 12 settembre

Inaugura a Milano la XXI Triennale Internazionale

XXI Triennale Esposizione Internazionale
 

Ludovica Sanfelice

01/04/2016

Milano - La Triennale di Milano è un’istituzione culturale internazionale che - come recita la nota pubblicata sul portale - produce mostre, convegni ed eventi di arte, design, architettura, moda, cinema, comunicazione, società. E dal 2 aprile al 12 settembre, dopo vent'anni di pausa, anche una nuova Esposizione Internazionale, la XXI, che con l'epico titolo "21st century. Design after design" riaccende per la prima volta in questo secolo la fiamma olimpica della storica manifestazione venuta al mondo a Monza nel 1923 e trasferitasi a Milano nel 1933, e la lascia divampare nella città e nei dintorni seminando le sue idee in venti spazi diversi e in ventidue mostre. Un dispiego di energie che attenendosi alle proiezioni fornite dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza attirerà 500mila persone e potrebbe restituire a piccole e medie imprese un indotto superiore ai 140 milioni di euro.

Sulla scia di Expo 2015: l'evento diffuso
Il successo di Expo 2015, ha molto a che vedere con il rilancio della kermesse che con rinnovato vigore torna sulla scena con un'edizione kolossal raccogliendo il testimone del grande evento diffuso attraverso un articolatissimo programma di mostre, installazioni, spettacoli, concerti, incontri e convegni negli spazi della Triennale e in altre location come l'Hangar Bicocca, la Fabbrica del Vapore, il Mudec e Base, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, il Palazzo della Permanente, il Museo Diocesano, i Campus del Politecnico e ancora la Villa Reale di Monza, il Mufoco di Cinisello Balsamo e alcuni spazi riaperti nell’ex area Expo di Rho Fiera.
Un fuoco pirotecnico che con una cifra multidisciplinare abbraccia l'arte, la musica e il teatro, incrociando sul suo cammino anche altre importanti tradizioni cittadine lcome il Salone del Mobile e la Design Week e inglobando installazioni e progetti internazionali proposti dai 40 Paesi che aderiscono alla manifestazione con allestimenti sparsi per la città.
 
Biglietti
Il consiglio è di acquistare un season pass che al costo di 22 euro garantirà l'accesso in tutti gli spazi coinvolti anche più volte per tutto l'arco di permanenza dell'Esposizione. O in alternativa un biglietto da 15 euro che limiterà ad una sola volta l'ingresso nelle sedi della kermesse durante tutto il pentamestre. 

Consulta anche:
Guida d'arte di Milano 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >