Dall’8 ottobre 2014 al 15 febbraio 2015

Le sculture di Giacometti alla GAM di Milano

Buste d'Annette, Alberto Giacometti
 

La Redazione

08/10/2014

Milano - Dall’8 ottobre 2014 al 15 febbraio 2015, con una retrospettiva dedicata ad Alberto Giacometti, la GAM di Milano, dopo il recente riallestimento degli spazi, inaugura un “nuovo corso” in qualità di polo espositivo internazionale dedicato alla scultura moderna. Un assetto che, secondo le parole dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, rientra nel progetto attraverso il quale l’Amministrazione mira a ridefinire l’identità e le precise funzioni di tutti gli spazi espositivi milanesi, consolidando in questo caso la vocazione che da sempre distingue la GAM.

La mostra “Alberto Giacometti”, che va anche ad occupare un altro tassello del palinsesto culturale “Milano Cuore d’Europa”, si articola in cinque sezioni cronologicamente ordinate che permettono di ripercorrere l’intera carriera dell’artista, dagli esordi con il Post Cubismo e il Surrealismo, alla fase in cui la sua produzione divenne più matura. Tra i capolavori esibiti spiccano opere come “Boule suspendue”, “Femme qui marche”, “La cage”, “Quatre femmes sur socle”, “Buste d’Annette” e la monumentale “Grande Femme IV”.

Ad integrazione della visita è esposta anche una selezione di disegni e schizzi, immagini d'archivio e foto che scorteranno il visitatore nel lavoro di contestualizzazione.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >