Oltre 200 gli appuntamenti in cartellone

Milano cuore d’Europa

Sopra la città, Marc Chagall
 

L. Sanfelice

16/09/2014

Milano - Il cuore del semestre italiano di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea pulsa nel capoluogo lombardo. Con il programma "Milano cuore d’Europa" la città illumina il suo patrimonio attraverso un palinsesto di oltre 200 appuntamenti artistici coinvolgendo le grandi istituzioni culturali di cui dispone. Un’apertura che mira a investire tutti per ricostruire un senso di appartenenza europeo quale base per orientare e ispirare l’azione dei lavori del semestre. “Milano è a disposizione dell’Europa, con un modello di città innovativo, dinamico, aperto alle culture del mondo. Una città che apre strade inedite ma realistiche. E la prima, la più importante strada da percorrere è quella della cultura, del pensiero, dell’arte”, spiega il primo cittadino Giuliano Pisapia.

Ad inaugurare il palinsesto che dal 15 settembre al 31 dicembre animerà la vita cittadina sono le grandi retrospettive che Palazzo Reale dedica a Marc Chagall (17 settembre 2014 - 1 febbraio 2015) e a Giovanni Segantini (18 settembre 2014 - 18 gennaio 2015).

La prima dedicata al maestro del Modernismo e dell’Avanguardia, conterà sulla presenza di circa 220 dipinti provenienti dai principali musei del mondo, da collezioni private, e soprattutto dalle raccolte dei suoi eredi in gran parte inedite.
MARC CHAGALL. UNA RETROSPETTIVA 1908-1985

La seconda inseguirà lungo un percorso di 120 opere il forte legame che Segantini coltivò con la città di Milano, patria e fonte di ispirazione della sua carriera artistica.
GIOVANNI SEGANTINI DAL NAVIGLIO ALLO SCHAFBERG

Il programma completo di Milano cuore d’Europa è a disposizione sul sito www.milanocuoredeuropa.it.

Consulta anche:
Marc Chagall al Palazzo Reale di Milano: le immagini
Buon compleanno Marc Chagall
La guida di Milano

COMMENTI