Dal 6 ottobre

Rinasce la Casa del Manzoni

Casa di Alessandro Manzoni, Milano
 

Ludovica Sanfelice

06/10/2015

Milano - Riapre al pubblico la Casa di Alessandro Manzoni. La storica dimora nel cuore di Milano era stata sigillata lo scorso marzo per dare avvio ad un programma di riqualificazione funzionale e restauro conservativo realizzati sulla base di un progetto elaborato dall’attivissimo Studio De Lucchi.

All’intervento, sostenuto da Intesa Sanpaolo in convenzione con il Centro Nazionale Studi Manzoniani, si è affiancato lo sviluppo di strategie di valorizzazione della casa a cominciare da un nuovo taglio scientifico che ha tenuto a modello i più aggiornati sistemi museologici e museografici e si è avvalso della supervisione del professor Fernando Mazzocca, tra i massimi esperti di arte italiana dell’Ottocento.

I primi visitatori che varcheranno l’ingresso del Museo, alle 18:00 di martedì 6 ottobre, avranno il piacere di ascoltare in esclusiva letture di brani di Alessandro Manzoni organizzate dall'associazione culturale Dramatrà.

L’inaugurazione coinciderà inoltre con l’apertura permanente del Giardino di Alessandro, spazio adiacente alla dimora ma annesso dalle Gallerie d’Italia finora non visitabile.


Consulta anche:
Guida d'arte di Milano 

COMMENTI