Torna Bid for Bild, l'asta benefica per l'Emilia

Alberto Sughi, Fumatore, tecnica mista, 28x18 cm
 

27/08/2012

Modena - Nuovo appuntamento con Bid for Bild, l'asta benefica a favore della ricostruzione in Emilia-Romagna promossa da Galleria civica di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena-Fondazione Fotografia in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia.
In occasione dell'ottava edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, sabato 6 ottobre alle 18.30 nella sala grande di Palazzo Santa Margherita saranno messe all'asta opere d’arte per finanziare la ricostruzione nei territori colpiti dal terremoto. L'evento, che segue quello che si è tenuto all'ex Ospedale Sant'Agostino il 27 giugno scorso in occasione del quale sono stati raccolti 115 mila euro, si avvale come il precedente della preziosa collaborazione della Casa d'Aste Sotheby's.
Filippo Lotti, Amministratore Delegato di Sotheby's batterà all’asta opere donate da artisti e collezionisti, per la maggior parte opere su carta di maestri italiani del ventesimo secolo: paesaggi, nature morte, autoritratti, bozzetti di scena, e studi architettonici.
Fra i tanti, solo per citarne alcuni, andranno all'incanto lavori di Afro, Fortunato Depero, Renato Guttuso, Gastone Novelli, Enrico Prampolini, Gino Severini, passando per Roberto Barni, Lucio Del Pezzo e Giosetta Fioroni, fino ad artisti di più recente generazione come Luca Caccioni e Vittorio Corsini.
Il ricavato sarà interamente destinato alla ricostruzione di quelle strutture – scuole, biblioteche, circoli o centri di aggregazione – che operano nell’ambito della cultura e della didattica.
 
“È una nuova occasione  –  commentano il Direttore della Galleria civica di Modena Marco Pierini  e il curatore capo di Fondazione Fotografia Filippo Maggia –  per testimoniare la vicinanza del mondo dell’arte alla comunità emiliana, che ha saputo reagire ad un evento drammatico in modo esemplare e che merita di essere sostenuta nel momento delicato della ricostituzione degli equilibri del tessuto sociale ed economico del territorio".
 
             

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE