A Berna dal 7 ottobre

Tutto il "kosmos" di Paul Klee in un nuovo allestimento

Paul Klee, With the Sinking Sun, 1919, Collezione privata, Svizzera, Deposito Zentrum Paul Klee, Berna
 

Samantha De Martin

16/08/2023

Mondo - Con uno strategico cambio di rotta, il Zentrum Paul Klee invita il pubblico a un nuovo tipo di visita negli spazi del museo che vanta la più grande raccolta di opere del pittore tedesco.
A partire dal prossimo 7 ottobre il Zentrum Paul Klee di Berna inaugurerà Kosmos Klee. La collezione, un nuovo allestimento diverso che offrirà ai visitatori una moderna visione d’insieme, permettendo di addentrarsi in scorci di vita e tra le creazioni dell’artista tedesco, con una selezione di settanta opere della collezione (che conta 4mila pezzi) esposte a rotazione. Tra queste la celebre Unstable Signpost.

L’obiettivo è quello di ripercorrere lo sviluppo del suo lavoro nel tempo. Il nuovo percorso permanente, cucito da dinamici riferimenti tematici, presenterà anche le scoperte delle ricerche d’archivio, arricchite da filmati, audio e materiali digitali che invitano gli ospiti a interagire con il lavoro dell’illustre esponente dell’astrattismo. Dopo le 60 mostre tematiche dalla collezione Zentrum Paul Klee, adesso il nuovo percorso permanente offrirà ai visitatori una panoramica sulla vita e sull’attività del maestro attraverso una selezione di lavori della collezione che seguono lo sviluppo cronologico della sua attività artistica.


Paul Klee, Cunctator, 1938, 35 x 53.5 cm, Berna, Zentrum Paul Klee


Parte della galleria sarà riservata a FOKUS, uno spazio di circa cento metri quadrati che ospiterà mini mostre dedicate al lavoro di Klee o di quegli artisti che mostrano diretti o inaspettati riferimenti alla sua opera. Il primo FOKUS è dedicato alla celebre serie “Angel". I visitatori del Zentrum Paul Klee, il centro di ricerca più autorevole al mondo sulla vita e l'opera dell'artista, potranno così scoprire un museo sempre diverso, con le sue oltre 4.000 opere e l'archivio caratterizzato da lettere, fotografie, la biblioteca e la sua collezione di oggetti e documenti. Oltre l'80% della collezione è costituito da opere su carta. D’altra parte Paul Klee amava questo materiale facilmente gestibile e variamente personalizzabile. Poiché le opere su carta, a differenza dei dipinti ad olio, non possono essere esposte senza restrizioni a causa di loro sensibilità alla luce, queste opere si alterneranno regolarmente. Con Cosmo Klee. La collezione La vita e l'opera di Klee è permanentemente a disposizione dei visitatori sperimentare, e allo stesso tempo scoprire da diverse prospettive.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >