La scoperta di due sub

Un tesoro romano sommerso a largo di Cesarea

Porto di Cesarea, fonte Pixabay
 

L. Sanfelice

18/05/2016

Mondo - “Ci sono serviti un paio di secondi per capire cosa stava succedendo” hanno raccontato all’Associated Press i due amici Ran Feinstein and Ofer Ra’anan che si erano dati appuntamento per un’escursione subacquea di fronte alle coste di Cesarea, città portuale a nord di Tel Aviv.

Durante l’immersione i due sub hanno notato tra gli scogli una figura insolita che non somigliava ad un detrito del mare e hanno realizzato che si trattava di una scultura, probabilmente antica. Aguzzando la vista si sono poi accorti che non era sola: piccoli bronzi, monete, giare e manufatti di ogni sorta, tutti ben conservati nella stiva di una nave mercantile, relitto di epoca romana.

Un tesoro databile 1600 anni e già indicato dalla Soprintendenza israeliana, immediatamente allertata dai due divers, come il ritrovamento marino più importante degli ultimi 30 anni.

Particolarmente preziosi sono i due mucchi di monete rinvenuti, strumento utilissimo alla datazione grazie all’effigie impressa sulle loro facce: su alcune il volto dell’Imperatore Costantino e su altre le fattezze del suo rivale Licinio.
Rari e importanti anche i reperti bronzei che nell’antichità venivano fusi e riciclati. Ragione per cui quelli giunti intatti ai nostri giorni provengono quasi tutti dal mare.


Leggi anche:
Le città sommerse d'Egitto per la prima volta in mostra a Londra

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >