L'annuncio del ministro Franceschini su Twitter

Pompei milionaria

Affresco con il toro Apis (Particolare del giardino dipinto della Casa del Frutteto) | Pompei Su concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo: Soprintendenza Pompei, Archivio Fotografico
 

L. Sanfelice

09/11/2016

Napoli - "Per la prima volta nella sua storia #Pompei supera oggi i 3 milioni di visitatori. E siamo solo alll'8 novembre..". A twittare la notizia è il ministro Dario Franceschini che celebra il grande successo e l'impressionante rilancio d'immagine del sito, più volte in passato finito al centro della cronaca per i crolli che lo funestavano. Una scia penosa arrestata con fermezza dall'avvio dell'intenso programma di valorizzazione del Grande Progetto Pompei.

Un forte contributo al risultato da record è infatti dovuto all'impegno di archeologi, restauratori, architetti, operai e dello staff della Soprintendenza che hanno lavorato per la messa in sicurezza, la conservazione, il recupero e l'apertura di nuove domus. Un'azione decisiva a cui si sono affiancate una programmazione culturale di alto livello che a Pompei ha portato mostre ed eventi straordinari, altre iniziative d'impatto come le Domeniche gratuite al museo sistematizzate dal Mibact, il miglioramento dei servizi di accoglienza e una crescente attenzione alla comunicazione.

Il traguardo dei 3 milioni di visitatori è insomma il frutto della tutela e di buone strategie politiche che oggi piazzano l'area archeologica stabilmente alle spalle del Colosseo nella classifica dei siti più frequentati d'Italia.

 
Per approfondimenti:
Mitoraj: 30 sculture a Pompei 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >