A Pisa la Piazza dei Miracoli apre ai turisti virtuali

Wikipedia | Pisa, Piazza dei Miracoli
 

28/02/2013

Pisa - Fu Gabriele D'Annunzio a identificare come "Piazza dei Miracoli" quello straordinario luogo di Pisa che accoglie insieme la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo, e il Campanile, vale a dire la torre pendente più famosa al mondo. Ora per quest'angolo d'Italia che è, dal 1987, annoverato nel patrimonio dell'umanità dall'Unesco, è disponibile un'app gratuita per tablet che consente agli utenti, anche quelli non connessi alla rete, di fruire gratuitamente di una selezione di contenuti e servizi relativi ai musei e ai monumenti dell'area. 

L'applicazione si chiama Leaning TowerUP ed è stata sviluppata per l'Opera Primaziale Pisana, l'antichissimo ente nato per sovrintendere alla costruzione della piazza, da un team composto da informatici, architetti, grafici e storici. Obiettivo primario: rendere essenziale e facilmente comprensibile la grafica delle icone che rimandano a informazioni e servizi. Ma si è badato anche all'estetica, con l'utilizzo di colori che si richiamano al bianco e al grigio dei marmi della cattedrale e delle altre fabbriche monumentali ed al verde del prato che ricopre la piazza.  

A disposizione dei turisti virtuali ci sono strumenti di orientamento pratico, mappe, F.A.Q., photogallery, percorso storico e audiovisivi. La versione 1.0 dell'app è stata progettata per iPad ma si prevede l'arrivo anche di quella per iPhone e per la piattaforma Android. Intanto, sul sito www.opapisa.it, gli utenti trovano un'altra novità: una biglietteria online per l'accesso a musei e monumenti.

Nicoletta Speltra




COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >