A Roma, dal Teatro Valle al MAXXI: originale performance aperta al pubblico

© Teatro Valle Occupato
 

15/10/2012

Roma - Si intitola “Il Cammino degli Invisibili” l’originale progetto promosso a Roma dal Teatro Valle Occupato in collaborazione con il Dipartimento Educazione del MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo) e ideato da Riccardo Caporossi.

Si tratta di una performance partecipativa - nel senso che sarà aperta a chiunque voglia prendervi parte – ed itinerante: i partecipanti (attori, artisti, cittadini, turisti) si muoveranno dal teatro per dirigersi verso il museo, passando per Piazza del Popolo e utilizzando anche un mezzo del trasporto pubblico, il tram n. 2, portando, come in una staffetta, delle scarpe poggiate su vassoi e che serviranno, come spiegano gli organizzatori, ad “evocare gli invisibili: persone inermi di fronte a un sistema che le vessa, emarginati, anonimi morti di guerra”. 

Questa sarà la prima di una serie di performance partecipative che il Teatro Valle (occupato dal giugno 2011 dai lavoratori dello spettacolo che vogliono impedirne la chiusura) organizzerà una volta al mese nel prossimo anno.

N.S.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE