Il MAXXI riparte da Jeff Koons

Jeff Koons, Fondazione MAXXI
 

30/10/2012

Roma - Quattro colossali sculture di colori differenti ma tutte realizzate in una speciale lega di alluminio, brillante e levigata, firmate da una delle icone neo-pop contemporanee tra le più quotate su scala mondiale, Jeff Koons, saranno tra poco collocate nello spazio esterno del Museo della Fondazione MAXXI, a Roma. Dovrebbe essere proprio Koons la superstar della stagione invernale del museo che è stato protagonista, negli ultimi giorni, delle cronache culturali per il cambio al vertice che ha visto l'arrivo della neopresidente Giovanna Melandri.

La mostra di Koons composta da una ridotta selezione di opere, quindi non grande come quella recentemente conclusa dall'artista nelle sale della Fondazione Beyeler a Basileia, sarà allestita dal 14 dicembre 2012 al 17 marzo 2013 tra la Sala Carlo Scarpa e il Piazzale esterno del MAXXI.

Le quattro mega-sculture che saranno installate all'esterno saranno un richiamo ad "un universo visivo immediato e facile che rifiuta l’intellettualismo e la difficoltà interpretativa della tradizione scultorea concettuale americana, ridisegnano l’architettura dell’edificio di Zaha Hadid, creando uno spettacolare contesto fuori scala".

Prosegue intanto  la grande mostra "L'Italia di Le Corbusier" che resterà in esposizione fino al 17 Febbraio 2013 e si attende per  il 17 Novembre l'inaugurazione di "Vertical Thinking" di William Kentdridge, che si concluderà il 3 Marzo 2013.

N.S.

COMMENTI