Fotografia sociale

Il ritratto della felicità

Lorenzo non ha ancora 30 anni e sta per terminare il Conservatorio. Suona il bassotuba e gli piacerebbe diventare stabile in orchestra. “Questo esclude categoricamente che io possa lavorare in questo Paese, le orchestre stanno chiudendo e le opportunità lavorative scarseggiano sempre più”. Infatti le esperienze in orchestra le fa all’estero, in particolare in Spagna ma soprattutto in Cina. Ph. Danilo Garcia Di Meo
 

Ludovica Sanfelice

03/06/2015

Roma - “Lentamente muore chi non capovolge il tavolo quando è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l’incertezza, chi rinuncia ad inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta di fuggire ai consigli sensati”.

Ispirandosi a questi versi della scrittrice brasiliana Martha Medeiros, il giovane fotografo Danilo Garcia Di Meo ha realizzato un progetto intitolato “L’ipotesi di Martha, storie felici di mestieri e desideri” che parzialmente sarà esposto dal 17 giugno negli spazi dell’Università eCampus di Roma con le immagini della serie “Per amore e per lavoro”, vincitrici del concorso fotografico “I love my work” promosso da SNFIA Arte in collaborazione con l'Ong AMREF.

FOTO: PER AMORE E PER LAVORO

Alla base degli scatti: un’indagine di carattere sociale che ha spinto Di Meo a verificare la teoria delineata dalla Medeiros raccontando le storie di un gruppo di persone che ha saputo riconoscere la propria passione e l’ha inseguita fino a farne una professione. Anche a costo di abbandonare certezze e carriere più solide in nome della soddisfazione e dell’appagamento.
Tra i soggetti ritratti c’è chi ha coltivato i propri talenti sin dall’infanzia e chi invece ha avuto un’epifania in età più avanzata. In nessun caso il denaro ha condizionato le scelte e su ogni vantaggio ha prevalso il desiderio di assecondare le proprie attitudini e trasformarle in attività quotidiane.

Storie positive, dunque, che alla crisi economica e al diffuso sacrificio delle aspirazioni rispondono con il benessere e la determinazione di chi con coraggio e impegno si è concesso di fare ciò che ama.


COMMENTI