Iniziano le modifiche alla viabilità del triangolo di città tra Colosseo, Termini e San Giovanni.

La lunga notte dei Fori

 

L.S.

30/07/2013

Roma - Scatterà il 3 agosto il piano di pedonalizzazione dei Fori Imperiali avviato nel cuore di Roma dalla giunta comunale di Ignazio Marino. Il progetto, che mette a segno una rivoluzione nella viabilità capitolina, verrà salutato con una serata di festa, e con l’emissione di un francobollo celebrativo la cui impronta potrà essere richiesta presso il servizio postale temporaneo allestito in via dei Fori Imperiali proprio la notte del 3 agosto.

Insieme alle autorità, artisti di strada, giocolieri, la banda dei vigili e l’Orchestra di Santa Cecilia si riverseranno sulla nuova isola pedonale che collega Piazza Venezia al Colosseo. Un funambolo camminerà su un filo teso sopra i reperti archeologici, mentre nel Foro di Cesare verrà allestita la pièce “Shakespeare loves Rome”. Video che raccontano la storia di Roma verranno poi proiettati sui monumenti e guide specializzate organizzaranno visite gratuite dei siti.

Un programma fitto di appuntamenti scandirà insomma la “Notte dei Fori”, inaugurando anche un confronto internazionale sulle scelte da compiere in material di valorizzazione delle rovine. Il nodo centrale del dibattito che Marino vuole intavolare riguarderà la striscia di asfalto che separa il Foro Romano dai Fori Imperiali nascondendo secoli di stratificazione architettonica. Si affronterà dunque il tema della sua eventuale rimozione finalizzata a riportare alla luce l’intera passeggiata archeologica.

Dalle 5:30 di sabato mattina, la pedonalizzazione abbatterà il transito di auto da 1200 a 40 veicoli l’ora, limitando l’accesso ad autobus, taxi, ncc, mezzi d’emergenza e biciclette. Il traffico di mezzi privati verrà quindi dirottato su Via Cavour e potrà confluire in direzione di Via Labicana tramite l’inversione del senso di marcia di via degli Annibaldi.
Le modifiche alla viabilità, prima di diventare ufficiali, saranno oggetto di studio per un periodo pilota che proseguirà fino a settembre. In tal senso è stata attivata una campagna di ascolto della città che raccoglierà le segnalazioni e i suggerimenti delle associazioni e dei comitati di residenti e degli operatori commerciali.

Il progetto si svilupperà poi con l’inizio di una seconda fase a partire dal mese di dicembre 2013, quando una serie di interventi valorizzeranno a livello turistico l’intera area attraverso l’ampliamento dei marciapiedi di Via dei Fori Imperiali e la relativa riduzione della strada da tre a due corsie, e con la realizzazione di una pista ciclabile che troverà il suo prolungamento in direzione del parco del Colle Oppio e sulle vie Labicana e Manzoni.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >