IX EDIZIONE DELLA RASSEGNA LUCCHESE

LA NUOVA VERSIONE DI ARTE.it IN ANTEPRIMA AL Lu.Be.C.

 

Ufficio Stampa

17/10/2013

Roma - Roma, 17 Ottobre 2013 – ARTE.it, il primo sito tematico e verticale dedicato al mondo dell’arte a 360° gradi in Italia, presenta in anteprima a Lucca - in occasione dell’edizione 2013 del Salone dei Beni Culturali - la nuova versione in formato BETA del sito web, consultabile all’indirizzo preview.arte.it. In attesa del lancio del nuovo sito (previsto per il 1 novembre 2013), gli utenti potranno inviare i loro commenti e suggerimenti alla mail preview@arte.it. Il nostro staff sarà lieto di prendere in considerazione le opinioni dei suoi lettori e farne tesoro.
 
Tante le novità, a cominciare dalla nuova grafica studiata per mettere in risalto i contenuti e guidare gli utenti nel sistema integrato di ARTE.it fatto di notiziario, calendario, guide delle città d’arte e un ricco database.  La navigazione è ora fluida e semplificata per dare facile accesso all’ampia varietà di informazioni pubblicate.
 
ARTE.it ospita il NOTIZIARIO aggiornato 7 giorni su 7 con le principali notizie rivolte alla scena italiana e alle novità internazionali, il MAGAZINE con approfondimenti dedicati al contemporaneo con recensioni di eventi, mostre e anticipazioni. La finestra di attualità propone una selezione di appuntamenti da non perdere nelle principali gallerie metropolitane e interviste ad artisti di fama internazionale. Un focus particolare è rivolto alle fiere del contemporaneo e alle biennali che si svolgono in Italia e all’estero. Fotografia e grandi appuntamenti della stagione espositiva occupano uno spazio di primo piano. Completa il magazine la sezione delle gallerie immagini: carrellate di assaggio delle opere esposte nelle mostre temporanee, dietro le quinte dei vernissage e delle inaugurazioni, selezioni editoriali di opere d’arte presenti nel nostro territorio.
 
Il sito pubblica inoltre il CALENDARIO DELLE MOSTRE e delle esposizioni che si svolgono in Italia. Tutti gli eventi sono georeferenziati offrendo al lettore una panoramica completa di quello che accade sul territorio. Il motore di ricerca consente di selezionare l’offerta in base alla localizzazione e alla data di interesse.
 
Nel corso del 2013 ARTE.it ha pubblicato online le nuove guide dei siti UNESCO di Aquileia (in collaborazione con Fondazione Aquileia) e della Reggia di Caserta (incollaborazione con la Soprintendenza) e la Guida di Venezia realizzata in collaborazione con la società Vela.

Le guide sono inoltre disponibili in formato APP per smartphone (iOS e Android) e tablet (iPad e tablet Android) e si vanno ad aggiungere alla collezione delle 10 GUIDE DELLE CITTA’ D’ARTE ITALIANE (Roma, Milano, Venezia, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Lecce, Palermo) completedi itinerari tematici e d’autore con oltre 10.000 punti di interesse mappati e una selezioneeditoriale di servizi come ristoranti, alberghi, luoghi di divertimento, gallerie d’arte, parchi e negozi.
 
Ad oggi il sistema ARTE.it può contare su oltre 150 mila unique visitors al mese e già oltre 100 mila download delle proprie APP (su Apple Store e Google Play), proponendosi come una delle più rilevanti realtà nazionali nel campo dell’informazione e della comunicazione culturale in Italia su web e mobile e come l’unico progetto dove le tematiche di innovazione tecnologica si sposano con l’ambizione di creare la prima piattaforma universale per la messa a sistema del patrimonio artistico e culturale italiano.
 
Il progetto è stato coordinato per la parte tecnologica dal direttore IT di ARTE.it Gianfranco Pra Floriani, per la parte contenutistica dal direttore editoriale di ARTE.it Eleonora Zamparutti e per la parte grafica dall’Art Director di ARTE.it Laura Bellucci.
 
ARTE.it è presente dal 17 al 19 ottobre a Lucca in occasione del Lu.Be.C. - l’incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali, tecnologie e turismo - con un proprio spazio espositivo (stand #60).  Piero Muscarà, AD di ARTE.it, inoltre parteciperà in qualità di relatore al convegno “Beni Culturali e ICT: l'interattività digitale per gli attrattori culturali” che si terrà venerdì 18 ottobre a partire dalle ore 09.30 presso il palazzo del Real Collegio, in Piazza del Collegio 1 (Sala B – P1) con l’intervento dal titolo “Mappare l'arte in Italia: il futuro del business è digitale”.

COMMENTI