Roma verso EXPO

Nella cucina di Jackson Pollock

 

Ludovica Sanfelice

28/05/2015

Roma - Pochi giorni a disposizione fino al 9 giugno, ma chi cederà alla curiosità potrà trovare nel Salone Centrale del Vittoriano un accesso alla vita domestica di Jackson Pollock.

La fotografa Robyn Lea, che negli anni '50 immortalò i coniugi Pollock ai fornelli, ha infatti sviluppato un progetto che attraversando le stanze e il giardino della casa di Springs in cui Pollock e la moglie Lee Krasner abitarono fino al 1945, preme verso la cucina scoprendo le pietanze che i coniugi amavano offrire ai loro ospiti.

Si scopre così che il padre dell’action painting era un abile panificatore, impastava torte casalinghe utilizzando i prodotti dell’orto, si dedicava alla pesca e sapeva utilizzare erbe spontanee.

La pubblicazione a cui la fotografa si è dedicata, insieme alle immagini raccoglie una cinquantina di ricette scritte a mano da Lee Krasner per tramandare le creazioni di Pollock, i piatti tradizionali di sua madre Stella, e i suggerimenti degli amici come Elaine De Kooning, e tra i cavalli di battaglia figurano anche i segreti per cucinare la prize winning apple pie del pittore.

Al Vittoriano, nell'ambito delle iniziative collegate ad EXPO, saranno esposti 51 scatti provenienti dal volume in questione, con le immagini dei piatti che un gruppo di chef ha ricreato fedelmente a partire dagli originali.


Per approfondimenti:
Dinner with Jackson Pollock: Recipes, Art and Nature 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >