Dal 23 agosto al 29 settembre al via le visite guidate serali

Notturno sotterraneo alle Terme di Caracalla

Le Terme di Caracalla di notte. Foto: © Enzo Giovinazzo – Fabio Caricchia. Courtesy Soprintendenza Speciale di Roma
 

Samantha De Martin

21/08/2019

Roma - Quando la luce dorata del tramonto avvolge le monumentali vestigia di Caracalla, la visita ai sotterranei delle antiche terme, con le gallerie aperte per la prima volta al pubblico, assume un fascino quasi magico.
Dal 23 agosto al 29 settembre le Terme di Caracalla accoglieranno l’iniziativa Notturno sotterraneo, che ogni venerdì e domenica sera offrirà a gruppi di massimo 30 partecipanti l’opportunità di effettuare visite guidate nei sotterranei, quest’anno ampliati con l’apertura di nuovi settori, tra i forni, le caldaie, i tunnel adibiti al trasporto della legna e di altri materiali per il funzionamento degli impianti.
I visitatori potranno anche ammirare una vera e propria sala macchine delle Terme dove è stata allestita la mostra Il segreto del Tempo: Fabrizio Plessi a Caracalla.

Il percorso ha inizio nell’area centrale del monumento, con gli ambienti termali dedicati alla cura del corpo: le palestre, gli spogliatoi, il frigidarium, il tepidarium, il caldarium e la natatio, la grande piscina a cielo aperto.
La parte conclusiva della visita - che rientra in un progetto realizzato dalla Soprintendenza Speciale di Roma con Electa - sarà dedicata al mitreo di Caracalla, il più grande e meglio conservato tra quelli ritrovati a Roma. Nella grande aula, con la fossa sanguinis e i præsepia, si percepisce tutta la misteriosa fascinazione del culto di Mitra, la divinità orientale che, seppure in forme diverse, ha avuto contatti con l’induismo, lo zoroastrismo persiano, l’ebraismo e il cristianesimo.

Esaltando le dimensioni dell’edificio e la monumentalità degli ambienti, conservati per due piani in alzato e per tre livelli in sotterraneo, l’illuminazione notturna consentirà di rivivere al meglio gli antichi fasti.
Le visite, in italiano e in inglese, della durata di 75 minuti, inizieranno alle 20 per concludersi alle 23, con ultima partenza alle 21.15.
Per prenotazioni e informazioni: 0639967700 (lunedì-venerdì 9-18 / sabato 9-14); www.coopculture.it

Leggi anche:

• Dal tramonto all'Appia. Notti di teatro e musica lungo la "Regina viarum"
• Passeggiate al chiaro di luna nei siti archeologici vesuviani
• Plessi alle Terme di Caracalla: viaggio storico-emozionale nelle viscere di Roma

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >