Scavi

Riaffiorano resti dell’Arco di Tito al Circo Massimo

Arco di Tito, Scavi del Circo MAssimo
 

L.S.

29/05/2015

Roma - Nel corso degli scavi e del restauro dell’emiciclo del Circo Massimo, sono emersi grandi frammenti architettonici relativi alla zona dell’attico e della trabeazione dell’Arco costruito in onore dell’Imperatore Tito.

Le indagini condotte dagli archeologi della Sovrintendenza capitolina sono in corso e, come spiegato attraverso una nota dell’Assessorato alla Cultura, sono risultate particolarmente complesse per la presenza della falda acquifera che corre sopra gran parte delle strutture archeologiche.

In attesa delle nuove risorse che verranno impiegate per l'eliminazione delle infiltrazioni d'acqua e per la ricostruzione con la tecnica dell'anastilosi dell'arco, e per scongiurare rischi di danneggiamento, l'area del ritrovamento sarà reinterrata nel giro di pochi giorni ma una ricostruzione virtuale del monumento, che secondo i calcoli era alto circa 17 metri con colonne di 10, è attualmente in fase di sviluppo grazie alla collaborazione con il Dipartimento Architettuttura dell’Università di Roma Tre.

L’opera dedicata a Tito nell’anno della sua morte per celebrare la vittoria sui Giudei e la distruzione di Gerusalemme, era collocata al centro del Circo Massimo ed era sormontata da una quadriga bronzea. Nel corso delle processioni che festeggiavano le vittorie di generali e imperatori, dioi aver sfilato lungo il Circo incitato dalle folle, il cprteo trionfale passava sotto l’arco e proseguiva in direzione del tempio di Giove Capitolino.


Per approfondimenti:
Guida d'arte di Roma 

COMMENTI