Il cantiere chiuderà nel geannio 2016

Sotto i ferri la Fontana dei Leoni di Piazza del Popolo

Fontana dei Leoni, Piazza del Popolo
 

La Redazione

20/04/2015

Roma - Si apre il 20 aprile il cantiere per la Fontana dei Leoni di Piazza del Popolo, ultimo tra gli interventi del progetto della sovrintendenza capitolina “Concessione di spazi pubblicitari sulle fontane monumentali di Roma”, che dopo la Fontana del Tritone a Piazza Barberini, la Fontana dell’Acqua Paola di Piazza Trilussa e la Barcaccia di Piazza di Spagna, restituirà alla città un restauro a costo zero.

I lavori termineranno nel gennaio 2016, costeranno complessivamente 300,985 euro e saranno appunto interamente finanziati attraverso la concessione degli spazi pubblicitari affissi sulle recinzioni del cantiere.

Oggetto dei lavori: la scultura ottocentesca che cinge l’obelisco sistino, realizzata su disegno dell’architetto Giuseppe Valadier, che, ai quattro angoli del basamento a gradini, collocò delle vasche rotonde di travertino e dei tronchi di piramide su cui poggiano i leoni di marmo bianco in stile egizio che danno il nome al monumento.

L’opera fu restaurata l’ultima volta nel 1997-98 nel corso di un intervento di recupero dell’intero complesso munumentale della Piazza all'epoca in cui l'intera area venne pedonalizzata.


Consulta anche:
Guida d'arte di Roma

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE