Nel Complesso del Vittoriano e a Palazzo Cusani

Tutto Sironi

Paesaggio Urbano, Mario Sironi
 

L.S.

02/10/2014

Roma - Un giro di ricognizione nella lunga e articolata carriera di Mario Sironi è quanto propone la mostra che sarà aperta al pubblico dal 4 ottobre all’8 febbraio nel Complesso del Vittoriano a Roma. In occasione del 130esimo anniversario della nascita dell’artista, il suo intero universo creativo verrà infatti documentato attraverso una selezione di circa novanta opere tra dipinti, tempere, bozzetti e disegni, cartoni preparatori, illustrazioni, all'interno di un percorso integrato con lettere e documenti d'archivio ad offrire ulteriore profondità e contesto alla complessità della sua vita espressiva.

Chiamando a raccolta prestiti dai maggiori musei e collezionisti, la rassegna monografica “Sironi 1885-1961”, da così luogo ad un viaggio capace di attraversare le stagioni della sua arte. Dagli esordi simbolisti, alla fase divisionista, al futurismo, al periodo metafisico, alla pittura murale, per finire con le opere del secondo dopoguerra.

Dall'11 ottobre al 4 novembre invece, Palazzo Cusani a Milano esporrà il cartone preparatorio della vetrata della Chiesa dell’Annunciata dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda come fulcro di un progetto espositivo, curato dalla Fondazione Rivoli2, nel quale il lavoro di Sironi instaurerà un originale dialogo con una video installazione realizzata da due giovani artisti: Marco Noris e Orestis Mavroudis.


Consulta anche:
Scheda della mostra: Sironi 1885-1961 
S
cheda della mostra: Mario Sironi. L'Annunciazione

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >