Il 4 settembre

Una #domenicalmuseo dedicata al cinema

FERRARA. MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE ALFRED HITCHCOCK VISITA IL MUSEO NEL 1960 Foto di Walter Breveglieri
 

L. Sanfelice

02/09/2016

Roma - Domenica 4 settembre torna l'appuntamento mensile gratuito con i musei e i siti archeologici statali. In tale occasione, l'iniziativa celebrerà la 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in corso in questi giorni al Lido con un programma orientato ad indagare il rapporto tra il cinema e l'arte.

A tal proposito il MiBACT ha sviluppato una campagna social mirata, diffusa su Facebook, Twitter e Instagram, selezionando alcuni fotogrammi di film che hanno portato sul grande schermo opere e monumenti del nostro patrimonio che siano stati d'ispirazione per il cinema. C'è ad esempio uno scatto di Alfred Hitchcock in visita al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara nel 1960, o gli Scavi di Pompei, tappa del Viaggio in Italia di Roberto Rossellini. Ci sono i Musei Reali di Torino sul set de Il Divo di Paolo Sorrentino e il fermoimmagine di Claudia Cardinale nella scena de di La ragazza con la valigia ambientata al Complesso Monumentale della Pilotta a Parma,

Così insieme all'elenco dei musei che aderiscono alla #domenicalmuseo, disponibile sul sito del Ministero, gli utenti troveranno le infografiche delle opere e dei film.

Insieme alla speciale campagna, nella giornata inaugurale della kermesse lagunare, il Ministro Franceschini, d'intesa con gli esercenti, ha annunciato il lancio di Cinema2day che dal 14 settembre, ogni secondo mercoledì del mese ridurrà il costo del biglietto a 2 euro. In tutti i cinema del Paese.


 

COMMENTI