La campagna di crowdfunding è sostenuta da Sky

Visite al cantiere della Domus Aurea

 

Ludovica Sanfelice

25/10/2014

Roma - La Domus Aurea, magnifica dimora che Nerone costruì sulle pendici del Palatino, tornerà presto ad antico splendore. E da domenica 26 ottobre i visitatori potranno verificarlo con i propri occhi, partecipando alle visite guidate organizzate all’interno del cantiere di consolidamento e messa in sicurezza del sito, esteso per circa 16mila mq e nascosto appena sotto la superficie del centro cittadino da quando l’imperatore Traiano interrò la reggia.

Per i tour, che avranno luogo ogni fine settimana e apriranno l’accesso a gruppi composti da 25 persone ogni quarto d’ora con orario continuato 9:00-15:45, la prenotazione è obbligatoria. Il percorso che collega 15 tappe, varierà nel corso delle settimane adeguandosi al procedere dei lavori per non arrecare intralcio agli interventi condotti dalle squadre di archeologi e restauratori.

La grande opera di recupero, che include la sistemazione del giardino sovrastante al fine di impedire infiltrazioni e consentire la pulitura degli affreschi, ha un valore stimato intorno ai 31 milioni di euro e si appella al contributo di tutti attraverso la prima campagna di crowdfunding italiana destinata ad un monumento. A promuoverla: il Ministero dei Beni Culturali sul sito www.cantieredomusaurea.it e Sky, che risponde alla convocazione con uno spot ideato e prodotto da Sky Arte HD, canale su cui il 1 novembre andrà in onda anche un documentario inedito dedicato alla Domus che l’emittente presenterà al mercato internazionale al fine di diffonderlo nel maggior numero possibile di paesi e allargare così la platea di finanziatori.




Consulta anche:
La guida d'arte di Roma



COMMENTI