Festival Unesco delle Terre di Siena: occasione per conoscere i 6 siti senesi patrimonio dell'umanità

Ufficio Stampa | Siena
 

13/12/2012

Siena - “Patrimonio mondiale e sviluppo sostenibile nelle Terre di Siena: la gestione UNESCO in tempo di crisi”. E’ questo il tema del convegno che si terrà a Siena presso il Palazzo del Governo (Piazza Duomo) venerdì 14 e sabato 15 dicembre 2012. L’incontro metterà a confronto tecnici e politici in materia di valorizzazione e conservazione dei Siti Unesco in Italia e in Toscana.

Nella giornata del 14 dicembre sono previste due le sessioni di lavoro: la prima dedicata alla presentazione dei progetti di valorizzazione dei siti UNESCO in Toscana; la seconda sessione dedicata alla Convenzione del patrimonio Mondiale UNESCO in tempo di crisi e al modello Toscano che si mette in rete.

Il convegno promosso dai Siti UNESCO senesi e toscani darà l’avvio al Festival Unesco delle Terre di Siena, nato per promuovere un territorio, quello di Siena appunto, che comprende ben quattro dei sei siti toscani iscritti alla lista del Patrimonio Mondiale Unesco. Si tratta dei seguenti siti: centro storico di San Gimignano dal 1990, centro storico di Siena dal 1995, centro storico di Pienza dal 1996 e Parco della Val d’Orcia dal 2004. Patrimonio quest’ultimo al quale si aggiungono 43 musei storico artistici, antropologici, archeologici, naturalistici e scientifici, numerosi parchi e siti archeologici e 11 riserve naturali.

Così, nell’anno del 40° Anniversario della Convenzione sul Patrimonio dell’Umanità, il territorio senese ha promosso l’iniziativa del Festival Unesco delle Terre di Siena con l’obiettivo di attivare un nuovo coordinamento tra i 4 Siti Unesco del territorio, volto alla promozione e alla realizzazione integrata di iniziative culturali e di ricerca, di valorizzazione delle peculiarità del territorio. Il progetto del Festival si è aggiudicato nel 2011 il premio “Eco and the City” della Fondazione Spadolini Nuova Antologia.
In occasione dell’evento, sabato 15 dicembre il Palazzo del Governo sarà straordinariamente aperto con visite guidate gratuite. Per maggiori informazioni e dettagli è possibile contattare la Fondazione Musei Senesi www.museisenesi.org





COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >