Artisti under 35 per un dialogo sulla scena artistica italiana e cinese

Torino e Shanghai a confronto in una mostra collettiva

Elena Tortia
 

L.S.

24/10/2013

Torino - Trenta giovani artisti che operano a Torino e Shanghai sono i protagonisti del progetto TO_SH ideato e realizzato per stabilire un dialogo tra due realà distanti e dissimili ma accomunate da un chiaro ancoraggio dell’immaginario artistico alla memoria e alle radici delle rispettive città.

La mostra collettiva, a cura di Alessandro Demma per la parte italiana e di Wei Shaonong per la parte cinese, propone così un’esplorazione della scena artistica dei due centri sul tracciato delle esperienze, dei linguaggi e delle tendenze contenute in trenta opere di scultura, pittura, video, installazione, fotografia capaci di riflettere sul senso dell’attività creativa in due luoghi agli antipodi.

I giovani artisti under 35 chiamati a partecipare operano a livello nazionale e internazionale e rappresentano perciò sistemi aperti al mondo e soggetti a rapidi mutamenti, e seppur circostritti in un’esposizione polarizzata intorno a due “spazi critici” raccontano dell’arte del presente.

L’esposizione che oggi aprirà al pubblico di Torino nella cornice di Palazzo Saluzzo Paesana, nel 2014 replicherà a Shanghai.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >