Dal 23 al 25 luglio Aquileia Film Festival

Ad Aquileia il grande cinema incontra l'archeologia

Aquileia Film Festival dal 23 al 25 luglio 2014
 

E. Bramati

21/07/2014

Udine - Fervono i preparativi per la quinta edizione dell’Aquileia Film Festival, la rassegna internazionale del cinema archeologico organizzata dalla Fondazione Aquileia, in collaborazione con la Rassegna Internazionale di Rovereto, la rivista “Archeologia Viva” e il Comune di Aquileia.

Da mercoledì 23 luglio alle 21, per tre serate, cinema, archeologia e grandi divulgatori scientifici animeranno la città patrimonio Unesco. L'evento sarà anche un'occasione per proclamare i vincitori del Premio Aquileia, selezionati tra i migliori documentari a tema archeologico, storico ed etnologico a livello internazionale.

Tra gli ospiti d'eccezione parteciperanno anche Viviano Domenici, storica firma delle pagine scientifiche del Corriere della Sera e coautore degli ultimi libri di Margherita Hack, e Alberto Angela, invitato per il secondo anno consecutivo.

Durante le proiezioni, il pubblico potrà compiere affascinati viaggi attraverso i resti di civiltà millenarie, da Persepoli all'antico Egitto, dalla città sepolta di Berenice Pancrisia in Sudan all’antico porto di Heracleion alla foce del Nilo.
E infine, inchieste sul traffico illecito di antichità, conversazioni sul ritrovamento dei Bronzi di Riace e molti altri temi.

COMMENTI