L'obiettivo è di promuovere i beni in chiave culturale e artistica

Al via il progetto "Valore Paese-Dimore", il Demanio cede isole e castelli

L'isola di Poveglia, nella Laguna di Venezia
 

E. Bramati

20/03/2014

Venezia - Il 7 maggio 2014 si darà il via alla gara per la cessione dei primi cinque beni dell'Agenzia del Demanio, nell'ambito del progetto "Valore Paese-Dimore". Il piano è dedicato alla valorizzazione dei beni di grande pregio storico-artistico di proprietà dello Stato, localizzati in aree di elevato interesse storico, paesaggistico e turistico.

Il primo dei quattro bandi che saranno pubblicati nel corso del 2014 interessa il Castello di Gradisca d'Isonzo a Gorizia, l'isola di Poveglia nella Laguna di Venezia e l'ex Convento S. Domenico Maggiore Monteoliveto a Taranto.
Insieme a questi, andranno all'asta anche Casa Nappi a Loreto, situato nei pressi del Santuario Mariano, e un immobile del centro storico di Trieste.

La riqualificazione dei beni pubblici non utilizzati è finalizzata alla loro trasformazione in contenitori delle eccellenze del Made in Italy, dall'arte alla moda, fino all'enogastronomia, con l’obiettivo di realizzare un network sostenibile di strutture ricettive e culturali.

COMMENTI