Ogni venerdì e sabato nei mesi di gennaio, febbraio e marzo

Palazzo Grimani: si inaugura un ciclo di visite guidate a cura del personale del museo

Palazzo Grimani, Venezia.
 

La redazione

17/01/2014

Venezia - Il nobile palazzo patrizio del ‘500 dà il via a un nuovo ciclo di visite a cura del personale del Museo. La visita guidata è gratuita, compresa nel costo del biglietto di ingresso al Museo di Palazzo Grimani.

Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo ogni venerdì alle ore 15 e il sabato alle ore 11 è possibile prendere parte ai tour guidati nelle sale decorate con affreschi, stucchi e marmi opera di celebri artisti tra cui Giovanni da Udine, Francesco Salviati e Federico Zuccari. Proprio a quest’ultimo si deve la decorazione con affreschi e rilievi a stucco nella volta a botte dello splendido scalone che conduce al piano nobile.

La dimora della famiglia Grimani a Santa Maria Formosa ospitava in origine una ricca collezione di statue antiche, in gran parte esposte nella Tribuna, nota anche come Antiquarium. La sala custodiva più di centotrenta sculture antiche, fra le più pregiate della raccolta. Questo spazio scenografico, un tempo chiuso su tre lati, illuminato dall’alto e ispirato al Pantheon, era il vero fulcro del palazzo.


Il calendario di gennaio

Venerdì 24 Gennaio 2014, ore 15.00
Il giardino dell'alchimista. Emblemi, simboli e rebus nella sala a fogliami, a cura di Silvia Zoico Sabato 25 Gennaio 2014, ore 11.00
Palazzo Grimani. Una dimora patrizia del Cinquecento, a cura di Mauro Tarantino ? Venerdì 31 Gennaio 2014, ore 15.00
Il camerino di Callisto: dal Libro II delle Metamorfosi di Ovidio, a cura di Valeria Ferraro

COMMENTI