300 esemplari per la nuova mascotte del museo sul Canal Grande

Un toy da collezione per Peggy Guggenheim

Cappuccino, Tokidoki for Peggy Guggenheim
 

L.S.

11/09/2013

Venezia - Tokidoki, marchio creato dall’artista italiano Simone Legno e ispirato alla cultura pop giapponese, lancia “Cappuccino”, un giocattolo da collezione in vinile che rappresenta un cucciolo di Lhasa Apso, la razza canina molto amata da Peggy Guggenheim.

Il toy, prodotto con una tiratura limitata di trecento esemplari numerati, è stato adottato dalla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia come nuova mascotte, e sarà in vendita al prezzo di 140 euro negli shop del museo, nella boutique monomarca di Los Angeles e online attraverso il sito ufficiale insieme ad una linea di magliette a lui ispirata.

L’animaletto, alto 32 centimetri e dotato di arti e coda snodabili, è stato concepito come un omaggio alla Collezione e alla città di Venezia. I richiami visibili nei decori a forma di testa di leone leggibili sul piedistallo fanno riferimento alle decorazioni di Palazzo Venier dei Leoni, sede del museo; la postura con le braccia aperte ricalca quella dell’Angelo della città di Marino Marini; mentre gli occhiali a forma di farfalla che compaiono sulla t-shirt sono gli stessi che l’artista Edward Melcarth disegnò per la collezionista americana.

Per celebrare la collaborazione con l’importante istituzione, Simone Legno ha inoltre creato un piccolo cartone animato ispirato alle avventure del Cappuccino e diretto dal regista Loris Lai. La versione integrale del video sarà presentata in esclusiva durante l'evento di lancio previsto per il 12 settembre e sarà disponibile sulle pagine web e i social ufficiali di tokidoki e della Collezione Peggy Guggenheim a partire dal giorno seguente.


COMMENTI