Domenica 22 maggio

Verona cortili aperti

Palazzo Beccherle, Verona
 

L.S.

19/05/2016

Verona - Con la promozione dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, domenica 22 maggio Verona ospiterà la prima edizione dell’iniziativa Cortili Aperti.
 
Per un’intera giornata il pubblico potrà sbirciare nel ventre della città storica scoprendo i lati nascosti all’ombra delle facciate più prestigiose del centro.
 
Il suggerimento è di cominciare la passeggiata da Palazzo Verità Poeta, centro della manifestazione dove sarà collocato un infopoint e avrà luogo il concerto Musica a Palazzo.
 
Da qui in poi si aprirà un ampio ventaglio di possibilità che consentiranno ai visitatori di addentrarsi gratuitamente nei tanti edifici che aderiscono al programma. Dal rigoglioso giardino di Palazzo Castellani de' Sermeti, all’antico pozzo del cortile rinascimentale di Palazzo Bevilacqua in Corso Santa Anastasia; da Palazzo Carlotti dove si narra che ebbe luogo il duello tra Romeo e Tebaldo, a Palazzo Beccherle dove pietre e balconi sono stati inghiottiti da muri di glicini ed edera.
 
Ognuna delle nobili dimore private racconterà un pezzetto di storia di Verona e dei suoi protagonisti. Episodi e aneddoti custoditi con amorevoli cure dai proprietari dei palazzi che non senza sforzi contribuiscono alla conservazione di un patrimonio che finalmente trova occasione per essere celebrato, condiviso, conosciuto e apprezzato.
 
I Palazzi che aderiscono
Palazzo Beccherle, Stradone San Fermo, 12
Palazzo Benciolini, Via Diaz, 2
Palazzo Bevilacqua (sede dell’istituto Tecnico Commerciale Lorgna Pindemonte), Corso Cavour 19 
Palazzo Bevilacqua, Corso Sant’Anastasia, 38
Palazzo Carlotti, Corso Cavour, 2
Palazzo Cartolari, Via Scrimiari, 12
Palazzo Castellani de’ Sermeti, Corso Castelvecchio, 25
Palazzo Ederle Della Torre, Stradone San Fermo, 13           

Palazzo Rizzardi, Corso Porta Nuova, 34
Palazzo Verità Poeta, Vicolo San Silvestro, 4/6 (Info Point)

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >