Dopo anni di restauro Palazzo Chiericati si prepara ad accogliere due grandi mostre autunnali

Palazzo Chiericati (esterno), Vicenza
 

24/09/2012

Vicenza - Dopo anni di restauro e la riapertura delle sale del sottotetto, palazzo Chiericati si sta preparando a restituire ai visitatori anche altri spazi che ospiteranno grandi esposizioni.

Sono, infatti, in corso i lavori nell’ala palladiana, nel cortile interno e nel giunto di collegamento con l’ala novecentesca e, proprio in questi giorni, si sta installando l'allestimento che accoglierà 120 opere che costituiranno la mostra “Cinque secoli di volti. Una società e la sua immagine nei capolavori di Palazzo Chiericati”, che rimarrà aperta al pubblico dal 4 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013.
Il percorso si snoderà tra le sale del piano terra e per la prima volta nel seminterrato, fino ad ora mai adibito a spazio espositivo, vera scoperta durante l'intervento di restauro. Le sale accoglieranno dipinti, sculture e arti applicate dal XVI al XX secolo appartenenti alle collezioni del museo e che svilupperanno il tema del ritratto in un viaggio tra la storia di Vicenza e i suoi personaggi più noti.
Tra gli artisti presenti i pittori Fasolo, Maganza, Frans Pourbus il Giovane, Dorigny, Busato e Milesi e nel campo della scultura nomi celebri come Alessandro Vittoria e Antonio Canova.
L’Ottocento risorgimentale e borghese sarà rappresentato da una selezione di opere di Giovanni Busato, oltre che da sculture di Maria Scola Camerini e un numero di ritratti di Neri Pozza
Il Novecento chiuderà la rassegna con le opere di Alessandro Milesi, Achille Beltrame, Miro Gasparello e Ubaldo Oppi.

"La mostra, che apre in concomitanza con la grande esposizione della Basilica e che consentirà la restituzione alla città del prezioso monumento, si configura come l'accoglienza tributata dai padroni di casa agli ospiti che arriveranno in città – spiega l'assessore alla cultura Francesca Lazzari - All'inaugurazione, prevista per il 3 ottobre, seguiranno quella del PalladioMuseum, il 4, per culminare con l'inaugurazione di “Raffaello verso Picasso” il 5 ottobre".

Il costo complessivo del restauro di palazzo Chiericati si aggira attorno a 8,5 milioni di euro, di cui circa 3,7 milioni per l’ala monumentale, 2,3 milioni per l’ala ottocentesca e 2,5 milioni per l’ala novecentesca.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >