Mostra Building Bridges a Venezia. Le informazioni sulla mostra Building Bridges, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Building Bridges del museo a.topos Venice di Venezia.

Building Bridges, a.topos Venice

Building Bridges, a.topos Venice

Mappa

Scheda Mostra

Building Bridges

Agata Treccani, Colectivo Suspeito (João Dias-Oliveira, Nuno Mota e Rossana Ribeiro), Doris Schamp & Michael Gruber, Collettivo AE (Luisella Zambon, Giancarlo Chirico e Gianluca Marasca) Pax Paloscia, omino71, Karin Fink, Marianne Schmid, Vera Vera, Ylenia Modolo


  • Luogo: a.topos Venice
  • Curatori: a.topos Venice
  • Città: Venezia
  • Provincia: Venezia
  • Data inizio: 22 May 2021
  • Data fine: 6 June 2021
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:

a.topos Venice è lieta di presentare Building Bridges, prima di cinque mostre collettive dal respiro internazionale, nate a partire dai lavori selezionati tramite l’open call “THE CREATIVE ROOM”.
Gli artisti coinvolti sono: Agata TreccaniColectivo Suspeito (João Dias-OliveiraNuno Mota e Rossana Ribeiro), Doris Schamp & Michael GruberCollettivo AE (Luisella ZambonGiancarlo Chirico e Gianluca Marasca) Pax Paloscia, omino71, Karin Fink (in collaborazione con la comunità “Anthroponauts”), Marianne SchmidVera Vera e Ylenia Modolo.

 
Per questo primo progetto espositivo si è scelto di porre in dialogo opere che esplorano il proprio rapporto con lo spettatore, in particolare sottolineando come questo sia mutato in tempi di pandemia. I lavori selezionati affrontano il cambiamento tentando di trovare risposte a un’esigenza collettiva di autorinnovamento, e lo fanno servendosi delle tecnologie più recenti, dal podcast all’interfaccia digitale, e ancora da Instagram ai codici QR. Gli artisti assumono così un ruolo socialmente impegnato nella lotta all’emergenza sanitaria, riscoprendosi capaci di far fronte a quel senso di solitudine causato dal distanziamento sociale, e in grado di compensare un bisogno crescente di connettività.
 
Building Bridges vuole dunque sollecitare il visitatore proponendo un percorso intimo e in stretto rapporto con il processo creativo degli artisti. La mostra racconta aspetti differenti di questo anno segnato dalla pandemia e invita lo spettatore a fare altrettanto, condividendo la propria “finestra sul mondo” e ponendosi in dialogo con le storie che animano le opere esposte. Lo scopo è quello di stimolare una riflessione in grado di continuare a creare ponti e generare scambi, al fine di avviare un processo empatico tale da percepire le sensazioni e le esperienze provate dall’artista - e i suoi interlocutori - come se fossero state vissute in prima persona.

Vernissage 22 Maggio 2021 dalle 17.00 alle 20.00