Rare visioni. Esposizioni temporanee di dipinti dai depositi - Sansone spezza i lacci a Palazzo Pepoli Campogrande
Dal 10 Febbraio 2017 al 9 Marzo 2017
Bologna | Visualizza tutte le mostre a Bologna
Luogo: Palazzo Pepoli Campogrande
Indirizzo: via Castiglione 7
Costo del biglietto: Ingresso con biglietto della Pinacoteca Nazionale di Bologna: 7 € intero, 3.50 € ridotto. Il biglietto consente anche la visita alla mostra "Sessanta/Ottanta. La grande grafica europea alla Pinacoteca Nazionale di Bologna"
Telefono per informazioni: +39 051 4209411
E-Mail info: pm-ero.urp@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.pinacotecabologna.beniculturali.it/
Marco Benefial, Sansone spezza i lacci, olio su tela, 1740-1750
Con questa tela ha inizio a Palazzo Pepoli Campogrande l'esposizione a rotazione di dipinti conservati nei depositi della Pinacoteca Nazionale. Si tratta di opere, spesso di notevole qualità, che per motivi di spazio non sono esposte al pubblico, e che ora potranno via via essere fruite.
Questo dipinto di raffinata esecuzione, che ha conosciuto nel tempo diverse attribuzioni sino ad essere riferito a Marco Benefial, raffigura un soggetto raro nella rappresentazione del tema, vale a dire il vano tentativo di Dalila di immobilizzare l'eroe prima di capire che l'unico modo per togliergli la forza risiedeva nel taglio della sua chioma.
Chi fosse interessato al tema, potrà partecipare alla conferenza che si terrà il 12 febbraio in Pinacoteca Nazionale, alle ore 16: Sguardi sonori. Eroi ed eroine tra sacro e profano. Sansone.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BOLOGNA
-
Dal 18 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Museo Geologico Giovanni Capellini
Il Mosasaurus di Novafeltria al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna
-
Dal 30 Novembre 2025 al 10 Maggio 2026
Museo internazionale e biblioteca della musica
wunderkammer - il museo delle meraviglie
Visualizza tutte le mostre a Bologna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio
-
Dal 17 Aprile 2026 al 5 Luglio 2026
Roma | VIVE I Vittoriano e Palazzo Venezia
La Maddalena di Piero di Cosimo: arte, storia e vite di donne nel Rinascimento fiorentino
-
Dal 14 Aprile 2026 al 2 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
SUPERFLEX. There Are Other Fish In The Sea
-
Dal 9 Aprile 2026 al 28 Settembre 2026
Milano | Fondazione Prada
Cao Fei. Dash
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo