Star Wars e il linguaggio della catastrofe
Star Wars e il linguaggio della catastrofe
Dal 23 March 2016 al 23 March 2016
Bologna
Luogo: ONO arte contemporanea
Indirizzo: via Santa Margherita 10
Orari: h 18.30
Curatori: Gino Scatasta
Telefono per informazioni: +39 051 262 465
E-Mail info: vittoria@onoarte.com
Sito ufficiale: http://www.onoarte.com
ONO arte contemporanea in collaborazione con NipPop e Power to the Pop – Osservatorio sulle culture pop e J-Pop presenta Star Wars e il linguaggio della catastrofe a cura di Gino Scatasta in conversazione con Paola Scrolavezza, Fabrizio Modina e Davide Fabbri.
Da quando nel 1977 il primo episodio della saga di Star Wars è uscito nei cinema di tutto il mondo, l’immaginario che lo caratterizza, con il conflitto fra bene e male, i tradimenti e la disciplina dei guerrieri, i conflitti planetari e una tecnologia che spazia dal rottame alla perfezione, si è diffuso con la stessa rapidità. Negli Stati Uniti, è diventato in alcuni casi un modello con cui affrontare un trauma collettivo come quello dell’11 settembre, è stato un punto di riferimento implicito, secondo le ricerche di Jon Ronson, per le indagini psichiche condotte dall’esercito americano all’inizio degli anni Ottanta, ha indicato un possibile panorama futuro cupo e dittatoriale, ha prospettato un futuro tecnologico scadente e consunto, secondo un immaginario che sarà ripreso in altro contesto da Blade Runner.
Interverranno Fabrizio Modina e Davide Fabbri, disegnatore della serie Star Wars per la Dark Horse Comics.
L’incontro è il secondo di cinque appuntamenti della rassegna, dal titolo Apocalittici e Sopravvissuti: racconti dal futuro, che si propone di tracciare un percorso nella sci-fi del secondo dopoguerra: da Godzilla a Star Wars, da Gō Nagai a Ballard, proiezioni utopiche o distopiche di una realtà troppo spesso spaventosa hanno raccontato di un’umanità fragile, sospesa fra due millenni, assetata di nuovi modelli che possano anticipare o raccontare ciò che è prossimo, ciò che speriamo non si verifichi mai o il percorso che si compirà per arrivarci. Le creazioni letterarie e artistiche della fantascienza aiutano a comprendere e raccontare le metamorfosi in atto e a prospettare e immaginare futuri diversi.
Mercoledì 23 marzo, dalle ore 18.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro