Giuseppe Palumbo. Da Ramarro a Diabolik
Giuseppe Palumbo. Da Ramarro a Diabolik, Museo del Fumetto, Cosenza
Dal 30 Giugno 2016 al 22 Luglio 2016
Cosenza | Visualizza tutte le mostre a Cosenza
Luogo: Museo del Fumetto
Indirizzo: via Salita Liceo 1
Enti promotori:
- L'Arte delle Nuvole
- Comune di Trebisacce
- Jonica Radio
- Provincia di Cosenza
- Cluster Società Cooperativa
- Le Strade del Paesaggio
- Museo del Fumetto Cosenza
Costo del biglietto: € 3
Telefono per informazioni: +39 333 5057534
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.museofumetto.it
L’arte di Giuseppe Palumbo, disegnatore d’eccellenza di Diabolik, fenomeno iconico della cultura POP internazionale, invaderà dal 30 giugno al 22 luglio le sale del Museo del Fumetto di Cosenza.
Dal mitico Ramarro, protagonista per anni sulle pagine della blasonata rivista Frigidaire, passando all’evocativo Uno si distrae al Bivio, che illustra nel linguaggio fumetto una delle prime opere del poeta Rocco Scotellaro, giungendo fino a Diabolik, Il Re del Terrore, inventato dalle geniali sorelle Giussani oltre 50 anni fa, tutta la passione del tratto e la forma immaginifica dell’arte di Palumbo dominerà le pareti della prestigiosa sede del Museo del Fumetto, nel centro storico di Cosenza. Un’occasione unica per conoscere, scoprire e riscoprire uno dei più grandi maestri internazionale della Nona Arte.
La mostra aprirà giovedi 30 giugno, alle ore 18.30 e nel corso della serata di inaugurazione sarà possibile incontrare l’autore, partecipare alla sessione di autografi, accompagnati dalla musica in diretta di Jonica Radio e gustare il misterioso Aperitivo Nero, opera dei ragazzi de Il Baretto.
Per tutti i collezionisti invece sarà possibile accedere all’area stand, spazio dedicato alle fumetterie, mentre per gli appassionati di giochi di ruolo saranno gli esperti di Masters of Comics a tenere banco.
Sempre all’interno delle sale del Museo del Fumetto sarà possibile anche visitare la mostra di Max capogna ricca delle bellissime tavole originali di Alula Bebop.
Le attività del Museo del Fumetto sono a cura di Provincia di Cosenza e Cluster Società Cooperativa.
La mostra su Diabolik è stata realizzata in collaborazione con l’associazione culturale L’Arte delle Nuvole.
Orario d'apertura del Museo
1 e 2 luglio
dalle 16.30 alle 20
da lunedi a venerdì dalle 16 alle 20
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 28 Febbraio 2027
Firenze | Museo Novecento
Danielle Mckinney. Tra noi
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
LETIZIA BATTAGLIA. L’OPERA, 1970 – 2020 / DAVIDE TRANCHINA. LIGHTYEARS AWAY
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 17 Gennaio 2027
Parma | Complesso monumentale della Pilotta
Giorgio Gandini del Grano. L’enigma di un maestro sulle orme di Correggio
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 1 Novembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Youth and Future
-
Dal 16 Ottobre 2026 al 2 Maggio 2027
Genova | Palazzo Ducale
Renoir, Monet, Toulouse-Lautrec, Cézanne - 200 anni di Arte dalla Collezione Scharf
-
Dal 13 Ottobre 2026 al 29 Novembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Roma
Luigi & Iango. Corpi speciali