Arte fra mercato e museo - Tavola rotonda

Arte fra mercato e museo, Galleria dell’Accademia di Firenze
Dal 6 March 2019 al 6 March 2019
Firenze
Luogo: Galleria dell’Accademia di Firenze
Indirizzo: via Ricasoli 58-60
Orari: 19
Enti promotori:
- MiBAC
Telefono per informazioni: +39 055.0987100
E-Mail info: info@friendsofdavid.org
Sito ufficiale: http://www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it
Il Direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze, Cecilie Hollberg, organizza per il 6 marzo 2019una serata di festeggiamento al museo per celebrare il compleanno di Michelangelo Buonarrotie l’ingresso nel terzo anno di attività dell’Associazione Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze.
Per celebrare questa importante ricorrenza, nella Tribuna del David si terrà la tavola rotonda “Arte fra mercato e museo”, alla presenza del Direttore, Cecilie Hollberg, di Carlo Orsi, antiquario a Milano e Londra, di Carl Brandon Strehlke, Storico dell’arte e membro Vetting a TEFAF di Maastricht e di Angelo Tartuferi, storico dell’arte e direttore dell’Ufficio Esportazione e oggetti di antichità e d’arte di Firenze; moderatore sarà Fausto Calderai, presidente dell’Associazione Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze.
“La tavola rotonda– spiega Cecilie Hollberg – intende sensibilizzare su un tema ricco di spunti di riflessione, quello del rapporto fra museo e mercato, e offrire al pubblico uno sguardo dietro le quinte di quanto accade quando un’istituzione pubblica, si muove per incrementare le proprie collezioni con nuove acquisizioni. Come si valutano le opere in rapporto al mercato antiquario? E, viceversa, come deve comportarsi un privato che voglia donare o vendere a un museo beni di sua proprietà? La tavola rotonda intende offrire su questi argomenti punti di vista diversi, ma spesso intersecanti: quello del responsabile dell’istituzione culturale e quello dei rappresentanti del mondo del mercato antiquario”.
Il tema della tavola rotonda è in linea con l’obiettivo della mostra allestita dal 22 gennaio e in corso fino al 5 maggio prossimo “Nuove Acquisizioni 2016-2018”, ovvero far comprendere al grande pubblico come un’istituzione pubblica di rilievo internazionale, come la Galleria dell’Accademia di Firenze, sia impegnata non solo nell’attività di conservazione delle proprie collezioni, ma anche al loro incremento tramite acquisizioni, donazioni, assegnazioni per confisca.
A seguito della tavola rotonda, sarà possibile visitare la mostra fino alle ore 21.00.
Nel corso della serata, a una postazione nella Sala del Colosso, a partire dalle ore 19.00, sarà inoltre possibile rinnovare o sottoscrivere ex novol’adesione all’Associazione Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze.
L'Associazione degli Amici della Galleria dell'Accademia è stata fondata nel 2017; in questo periodo ha contribuito con impegno e costanza alle attività del Museo, con l'obiettivo primario di migliorare l'esperienza di questo eccezionale luogo di arte e cultura, attraverso il coinvolgimento, la conoscenza, la divulgazione. Nuovi progetti sono in elaborazione, per il futuro.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 13 June 2025 al 2 November 2025 Lecco | Palazzo delle Paure
Antonio Ligabue e l’arte degli Outsider
-
Dal 12 June 2025 al 10 July 2025 Londra | Dorothy Circus Gallery London
Double Solo Exhibition by Rafael Silveira and Flávia Itiberê
-
Dal 13 June 2025 al 21 September 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Alfred Eisenstaedt
-
Dal 11 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Conciliazione 5
Adrian Paci. No Man is an Island
-
Dal 11 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Musei Capitolini - Palazzo Caffarelli
Una Regina polacca in Campidoglio: Maria Casimira e la famiglia reale Sobieski a Roma
-
Dal 10 June 2025 al 5 October 2025 Bologna | Museo civico del Risorgimento
Un emblema di libertà: la Bandiera della Repubblica del Rio Grande do Sul e Livio Zambeccari