Guest - Massimo Maiorino. Il dispositivo Morandi. Arte e critica d’arte in Italia 1934-2018
Dal 10 Giugno 2019 al 10 Giugno 2019
Firenze
Luogo: Museo Novecento
Indirizzo: piazza Santa Maria Novella 10
Enti promotori:
- Comune di Firenze
- Musei Civici Fiorentini
Costo del biglietto: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Torna con un nuovo appuntamento il ciclo Guest, che lunedì 10 giugno alle 18 vede lo storico dell’arte Massimo Maiorino presentare il suo libro Il dispositivo Morandi. Arte e critica d’arte in Italia 1934-2018 (Quodlibet, 2019) insieme al direttore artistico del museo, Sergio Risaliti. La presentazione fa parte del calendario di eventi che hanno fatto da corollario alla monografica “Exit. Morandi” in corso al primo piano del museo, curatada Maria Cristina Bandera e Sergio Risaliti. La figura di Giorgio Morandi, la sua presenza/assenza nelle trame dell’arte e della critica italiana del Novecento, è il centro del recente volume di Maiorino. Una linea di ricerca che ricostruisce ed evidenzia, attraverso la lente teorica del “dispositivo” mutuata da Deleuze, le voci e le differenti prospettive, i racconti e le genealogie che l’opera di Morandi ha sollecitato. Ad emergere dall’esame dell’eterogeneità di letture ed ipotesi - espresse attraverso una pluralità di linguaggi che oscillano tra parola ed immagine restituendo l’ampiezza del sistema dell’arte - è la proteiforme vitalità dell’opera morandiana e l’inesauribile attualità dell’artista italiano e della sua opera.
Massimo Maiorinoè dottore di ricerca in Metodi e metodologie della ricerca archeologica, storico-artistica e dei sistemi territoriali (2015) e borsista presso il DISPAC dell’Università degli Studi di Salerno. Storico e critico dell’arte ha recentemente collaborato con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma ed ha pubblicato saggi e contributi sulle esperienze artistiche italiane del Novecento, studiando con particolare attenzione il rapporto che intercorre tra arte, critica d’arte e sistemi espositivi. Tra le ultime pubblicazioni la monografia Il dispositivo Morandi. Arte e critica in Italia 1934-2018 (Quodlibet, 2019) ed i saggi Invito al viaggioe Time is out of joint, ovvero come è stata riallestita la Galleria Nazionale nel tempo del senza tempo, in Time is Out of Joint (Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 2019). Nel 2019 ha curato la mostra Astrazione poverapresso l’Archivio Menna/Binga di Roma. Dal 2019 è membro della Società Italiana Storia della Critica d’Arte.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002