Inaugurazione della nuova sala studio del Gabinetto Disegni e Stampe della Galleria degli Uffizi

Galleria degli Uffizi, Firenze
Dal 15 February 2016 al 15 February 2016
Firenze
Luogo: Gabinetto Disegni e Stampe - Galleria degli Uffizi
Indirizzo: piazzale degli Uffizi
Si è appena conclusa la realizzazione della nuova sala studio del Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi, resa possibile grazie a vari anni di finanziamenti statali cui si è aggiunto il generoso sostegno della Fondazione non profit Friends of Florence attraverso il contributo del Peter Cundill Study Center. Per ovviare alla crescente domanda di consultazioni, l’istituto necessitava di una sala studio più ampia e dotata di tutte le tecnologie più all’avanguardia tali da consentire l’esame dei documenti nelle migliori condizioni di spazio, di luce e di sicurezza. Ed è per questo che, dopo oltre due anni di lavori – durante i quali l’attività dell’istituto non si è mai fermata - il Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi può oggi dotarsi di una nuova sala studio, completa di biblioteca e fototeca.
La presentazione dei nuovi ambienti del Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi avverrà durante la conferenza stampa di lunedì 15 febbraio alle ore 11.30 nella Biblioteca degli Uffizi (ingresso dallo scalone Magliabechiano Loggiato di levante, piazzale degli Uffizi, Firenze).
Saranno presenti Eike Schmidt (Direttore delle Gallerie degli Uffizi), Simonetta Brandolini d’Adda (Presidente della Fondazione non profit Friends of Florence), Marzia Faietti (Direttrice del Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi), Antonio Godoli (Direttore del Dipartimento architettura e allestimenti museografici della Galleria).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 18 September 2025 al 15 February 2026 Brescia | Pinacoteca Tosio Martinengo
Matthias Stom. Un caravaggesco nelle collezioni lombarde
-
Dal 15 September 2025 al 26 September 2025 Milano | Palazzo Pirelli
Daniela Volpi. Trasformazione
-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura