Il caffè dei maledetti fotografi - Efrem Raimondi
Il caffè dei maledetti fotografi - Efrem Raimondi
Dal 4 Settembre 2016 al 4 Settembre 2016
Pietrasanta | Lucca | Visualizza tutte le mostre a Lucca
Luogo: LABottega
Indirizzo: viale Apua 188, Marina di Pietrasanta
Curatori: Enrico Ratto
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0584 22502
E-Mail info: info@labottegalab.com
Sito ufficiale: http://www.labottegalab.com
Un fotografo talentuoso e eclettico, con un blog sulla fotografia (tra i migliori e più polemici,come da premessa dell’autore). Efrem Raimondi sarà il protagonista della prossima intervista pubblica curata dal giornalista Enrico Ratto de IL CAFFE’ DEI MALEDETTI FOTOGRAFI in programma per domenica 4 settembre alle 18.30 a LABottega, spazio dedicato alla fotografia.
Passione,dettaglio e Vasco (inteso come Rossi) possono essere tre segni per seguire il percorso professionale di Raimondi che comincia a fotografare nel 1980 con un reportage sull'Irpinia terremotata, ma è nel 1983 che inizia le prime collaborazioni. Ha lavorato con riviste italiane e internazionali (tra le quali: Stern, GQ America e Italia, Men’s Health Italia, Rolling Stone It, Vanity Fair It, Capital, Max, Interni, Abitare, Grazia, Domus, NOVA ) e realizzato monografie e campagne pubblicitarie per brand internazionali (per citarne alcuni: Cassina, IBM, Trussardi, Prada, EMI Records).
La passione e il dettaglio sono gli elementi che contraddistiungono i suoi lavori sia nel campo degli scatti dedicati ai ritratti che in quello del design. I ritratti dei tanti personaggi che ha incontrato e fotografato (da Monica Bellucci a Carlo Cracco, da Zlatan Ibrahimovic a Mario Draghi, da Francesca Piccinini a Philiph Starck, ecc.) sono sempre realizzati cercando di individuare dettagli che possano raccontare anche di più dell’intero viso. “Sono attratto dal marginale che dice, spesso, cosa c’è dietro “l’intero”. Una fotografia realizzata senza pregiudizi e senza velleità di cogliere l’anima delle persone. Semplicemente il suo punto di vista; il suo linguaggio. Anche nelle sue foto di design, il dettaglio è prepotentemente in primo piano, ma si tratta di un particolare che aggiunge e spiega.
Nel 2012 ha pubblicato, con Toni Thorimbert, il libro TABULARASA per Mondadori: 27 anni di fotografia con Vasco Rossi. Gli
scatti di Raimondi seguono quelli di Toni Thorimbert che avvia il progetto nel 1985.
Le sue opere sono state esposte in diverse Gallerie e Musei, quali: Galleria il Diaframma, La Triennale di Milano, Accademia Carrara Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Museo di Arte Contemporanea Pecci di Prato, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna. Alcune delle sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private. É stato membro, unico italiano, dell’Hasselblad Mas. Famosi i suoi ritratti a personaggi della cultura, dell’arte, della politica e dello spettacolo. Al ritratto affianca un lavoro di ricerca artistica sul paesaggio.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A LUCCA
-
Dal 2 Dicembre 2025 al 2 Giugno 2026
Cavallerizza
Giovanni Boldini. La seduzione della pittura
-
Dal 27 Marzo 2026 al 27 Settembre 2026
Forte Pietro Leopoldo I
PITTURA A NAPOLI DOPO CARAVAGGIO. Il Seicento nella collezione della Fondazione De Vito
Visualizza tutte le mostre a Lucca
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria
-
Dal 18 Maggio 2026 al 21 Giugno 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Pablo Atchugarry. Scolpire la Luce
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026