Antonio Sannino. Shining_Urban (no) Landscape

Antonio Sannino, Only Love #001, cm. 150x150
Dal 24 October 2018 al 18 November 2018
Milano
Luogo: Fondazione Stelline
Indirizzo: c.so Magenta 61
Orari: da martedì a domenica 10-20 (chiuso il lunedì)
Curatori: Angelo Crespi
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39.02.45462.411
E-Mail info: fondazione@stelline.it
Sito ufficiale: http://www.stelline.it/
Il fascino dell’urban landscape sarà protagonista alla Fondazione Stelline dal 25 ottobre al 18 novembre, grazie alla personale di Antonio Sannino che, nel nuovo progetto Shining_Urban (no) Landscape, completa un percorso sull’architettura delle metropoli internazionali, iniziato qualche anno fa e i cui risultati sono di rara efficacia dal punto di vista della tecnica e della rappresentazione.
La mostra, a cura di Angelo Crespi, presenta un percorso espositivo dedicato al paesaggio urbano contemporaneo: le grandi Metropoli Internazionali di New York e Midtown Manhattan sono rappresentate pittoricamente dall’artista, attraverso la ricerca del colore e della luce.
Sannino sperimenta il supporto in foglio di alluminio, dove il colore viene prima posto sulla superficie e successivamente rimosso, per trasformarsi da pigmento in velatura di colore. La brillantezza metallica, i tratti velocissimi che compongono strade, edifici e ponti sono solo una trasposizione di materia che non corrisponde alla realtà. La gestualità dell’artista rappresenta i luoghi di spaesamento, ma anche di creazione, in cui la città diventa il gioco creativo della vita urbana.
Antonio Sannino (Napoli, 1959), vive e lavora fra Napoli e Roma.
Diplomato nella sua città, si trasferisce in Inghilterra dove incontra alcuni importanti artisti britannici che gli permetteranno di migliorare il suo stile prevalentemente paesaggistico. Tornato in Italia, continua la sua carriera con una serie di mostre personali e partecipazioni a prestigiosi concorsi. Le sue opere sono esposte nelle gallerie di tutto il mondo e da anni è amato da collezionisti e appassionati d’arte.
Opening: 24 ottobre 2018, ore 18.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 July 2025 al 30 September 2025 Roma | Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini
La Conversione di Saulo di Caravaggio
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Pistoia | Palazzo de' Rossi
In visita | Giacomo Balla
-
Dal 22 July 2025 al 2 November 2025 Milano | Palazzo Reale
Valerio Berruti. More than kids
-
Dal 19 July 2025 al 9 November 2025 Aosta | Centro Saint-Bénin
Brassaï. L’occhio di Parigi
-
Dal 17 July 2025 al 2 November 2025 Cortona | Sedi varie
Cortona On The Move 2025 - Come Together
-
Dal 17 July 2025 al 30 November 2025 Roma | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Giovanni Paolo II, l'uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti