I GRANDI MAESTRI | "Caravaggio", un film di David Bickerstaff e Phil Grabsky

Caravaggio, San Matteo e l'Angelo, 1602, Chiesa di San Luigi dei Francesi, Roma

 

Dal 4 Ottobre 2026 al 6 Ottobre 2026

Luogo: Anteo Palazzo del Cinema

Indirizzo: Piazza XXV Aprile 8


Caravaggio inaugura I Grandi Maestri un viaggio nel cinema, nell’arte e nelle viteche hanno cambiato il nostro sguardo.

La nuova stagione di cinema documentario internazionale di Kublai Film prende il via con il film di David Bickerstaff e Phil Grabsky, in oltre 100 sale italiane il 4, 5 e 6 ottobre 2026.

Cinque appuntamenti nell’arco di sette mesi, cinque storie e altrettantiprotagonisti che hanno lasciato un segno nella cultura europea e internazionale: con I Grandi Maestri, Kublai Film presenta la nuova stagione cinematografica 2026-2027, un progetto editoriale dedicato algrande cinema documentario che porta nelle sale italiane produzioni e coproduzioni europee – dai nuovi titoli della prestigiosa collana britannica Exhibition on Screen alle collaborazioni con ARTE e ZDF – per raccontare alcune delle figure più influenti della pittura, del cinema e della letteratura.

Ad aprire la stagione, il 4, 5 e 6 ottobre 2026, è uno degli artisti che più di ogni altro ha rivoluzionato lastoria della pittura: Caravaggio (2026, 100'), diretto dai pluripremiati David Bickerstaff e Phil Grabsky e distribuito in oltre 100 sale italiane. Cinque anni di lavorazione per seguire le tracce di una vita ancora avvolta nel mistero. Il film attraversa i luoghi e le opere di Caravaggio, in un viaggio attraverso Roma, Napoli, Malta e la Sicilia, per ricostruire la vita e l'opera di uno degli artisti più enigmatici e rivoluzionari della storia dell'arte.

La narrazione intreccia le testimonianze di storici dell'arte ed esperti con sequenze drammatizzate in cuil’attore Jack Bannell, nei panni di Caravaggio, si rivolge direttamente alla macchina da presa,trascinando lo spettatore dentro una vicenda segnata dal talento, dalla violenza, dalla fuga e dal misteroe mettendo continuamente in relazione la vita dell’artista con la sua pittura. Al centro restano i capolavori di Caravaggio, ripresi in altissima definizione per rivelarne particolari, materia, gesti e sguardi difficilmente percepibili a occhio nudo. Gli autoritratti nascosti nelle sue opere diventano veri e propri indizi attraverso cui interrogare la figura dell'uomo dietro il pittore, mentre gli interventi degli esperti ricostruiscono la sua vicenda nel contesto storico e artistico dell'epoca.Tra biografia, indagine e storia dell’arte, il film procede quasi come un thriller: capolavoro dopo capolavoro, indizio dopo indizio, cerca nell’opera le tracce dell’uomo che l’ha creata. Ne emerge il ritratto complesso di un artista che, a oltre quattro secoli di distanza, continua a esercitare un fascinopotentissimo, tanto per la radicalità della sua pittura quanto per gli interrogativi che ancora circondano lasua vita e la sua morte.

Dopo Caravaggio, I Grandi Maestri attraverserà cinema, pittura e letteratura. Il percorso proseguirà con Werner Herzog. Radical Dreamer, in sala il 29, 30 novembre e 1 dicembre, il un ritratto delgrande regista tedesco diretto da Thomas von Steinaecker, realizzato con materiali d'archivio etestimonianze di collaboratori come Christian Bale, Nicole Kidman, Robert Pattinson, Wim Wenders,Patti Smith e Chloé Zhao, oltre allo stesso Herzog. Il 14, 15 e 16 febbraio 2027 sarà la volta della nuova versione di Frida Kahlo, diretta da Ali Ray e arricchita da contenuti realizzati in occasione della grande mostra dedicata all'artista dalla Tate Modern. Il 14, 15 e 16 marzo arriverà Michael Ende. Una storia infinita, diretto da Thomas von Steinaecker, coproduzione internazionale di Kublai Film con 3B-Produktion e ARTE/ZDF, con la partecipazione straordinaria di Roberto Saviano. A chiudere la stagione, il 18, 19 e 20 aprile 2027, sarà Turner & Constable, dedicato ai due grandi maestri britannicidella pittura di paesaggio.

Tutti i film saranno distribuiti in versione originale con sottotitoli in italiano.

I Grandi Maestri è un progetto in collaborazione con: Exhibition on Screen, I Wonder Pictures,ARTE/ZDF, 3B-Produktion, CNA Cinema e Audiovisivo.

"Caravaggio" (100', 2026) di David Bickerstaff e Phil Grabsky è distribuito in 100 sale italiane. Scopri quella vicina a casa tua! 

CALABRIA
Reggio Calabria – Cinema Lumiere

EMILIA ROMAGNA
Bologna – Cinema Nosadella
Ferrara – Cinema Apollo
Forlì – Cinema Astoria
Modena – Cinema Astra
Rimini – Cinema Tiberio

FRIULI VENEZIA GIULIA
Gorizia – Cinema Kinemax
Lignano Sabbiadoro – Cinecity
Monfalcone – Cinema Kinemax
Pordenone – Cinemazero
Trieste – Cinema Ariston
Udine – Cinema Visionario

LAZIO
Ciampino – Il Piccolissimo
Roma – Cinema Eden
Roma – Cinema Lux
Roma – Cinema Odeon

LIGURIA
La Spezia – Cinema Il Nuovo

LOMBARDIA
Bergamo – Cinema Capitol
Lodi – Cinema Moderno
Mantova – Cinema Ariston
Milano – Cinema Anteo

PIEMONTE
Biella – Cinema Mazzini

PUGLIA
Polignano a Mare – Cinema Vignola

SICILIA
Palermo – Cinema Aurora
Marsala – Cinema Golden

TOSCANA
Figline Valdarno – Cinema Roma
Montecatini – Cinema Excelsior Multisala
Pisa – Cinema Odeon

TRENTINO ALTO ADIGE
Trento – Cinema Modena

UMBRIA
Castiglione del Lago – Nuovo Cinema Caporali

VENETO
Asiago – Cinema Lux
Cittadella – Cinecentrum
Concordia Sagittaria – Cinema C
Cortina – Cinema Eden
Feltre – Officinema
Lido di Venezia – Cinema Astra
Lonigo – Cinema Cineciak
Mogliano Veneto – Cinema Busan
Montebelluna – Cinema Eden
Oderzo – Cinema Cristallo
Padova – Cinema Piccolo Teatro
Padova – Cinema Porto Astra
San Donà di Piave – Cinema Don Bosco
Venezia – Multisala Rossini
Venezia – Cinema Giorgione
Verona – Cinema Rivoli


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF