La fotografia delle origini fra accademia e museo
Pinacoteca di Brera
Dal 27 February 2014 al 27 February 2014
Milano
Luogo: Palazzo di Brera
Indirizzo: via Brera 28
Orari: dalle h 10
Telefono per informazioni: +39 02 722631 / 02 722631232
E-Mail info: cecilia.ghibaudi@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.brera.beniculturali.it
l 27 febbraio alle ore 10 presso la Sala della Passione una giornata di studi dedicata alla storia della fotografia con il convegno "La fotografia delle origini fra accademia e museo". Un approfondimento sulle specificita' degli archivi fotografici, creati nelle accademie e nei musei, durante il XIX secolo.
Ore 10 introducono
Sandrina Bandera, Soprintendente BSAE , Milano
Franco Marrocco, Direttore dell’ Accademia di Brera, Milano
Presiede Alberto Prandi
docente di Storia della fotografia, Università Ca’ Foscari , Venezia
Francesca Valli
già coordinatore delle Raccolte Storiche, Accademia di Brera, Milano
Copia e riproduzione in accademia: un prologo fuori campo
Roberto Cassanelli
docente di Storia della critica fotografica, Accademia di Brera, Milano
Fotografia e accademie di belle arti: i problemi di un incontro. Il caso Brera
Cecilia Ghibaudi
responsabile dell’Archivio fotografico, Soprintendenza BSAE, Milano
L’armonia del chiaroscuro. Giuseppe Mongeri e il problema della tutela delle immagini nelle pubbliche istituzioni.
ore 14
Corinna Giudici
direttore dell’Archivio fotografico, Soprintendenza BSAE, Bologna
Un caso di collaborazione tra l'Accademia di Belle Arti di Bologna e la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici: esplorazione della fototeca storica e spigolature
Tiziana Serena
docente di Storia della fotografia. Università di Firenze
Fotografia e Accademia: precisazioni sul caso Selvatico e sulla sfida culturale nella Venezia di metà Ottocento
Giulio Manieri Elia
direttore delle Gallerie dell’Accademia, Soprintendenza BSAE, Venezia
Giulio Cantalamessa, le regie Gallerie di Venezia e la fotografia
Conclude Alberto Prandi
Ore 10 introducono
Sandrina Bandera, Soprintendente BSAE , Milano
Franco Marrocco, Direttore dell’ Accademia di Brera, Milano
Presiede Alberto Prandi
docente di Storia della fotografia, Università Ca’ Foscari , Venezia
Francesca Valli
già coordinatore delle Raccolte Storiche, Accademia di Brera, Milano
Copia e riproduzione in accademia: un prologo fuori campo
Roberto Cassanelli
docente di Storia della critica fotografica, Accademia di Brera, Milano
Fotografia e accademie di belle arti: i problemi di un incontro. Il caso Brera
Cecilia Ghibaudi
responsabile dell’Archivio fotografico, Soprintendenza BSAE, Milano
L’armonia del chiaroscuro. Giuseppe Mongeri e il problema della tutela delle immagini nelle pubbliche istituzioni.
ore 14
Corinna Giudici
direttore dell’Archivio fotografico, Soprintendenza BSAE, Bologna
Un caso di collaborazione tra l'Accademia di Belle Arti di Bologna e la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici: esplorazione della fototeca storica e spigolature
Tiziana Serena
docente di Storia della fotografia. Università di Firenze
Fotografia e Accademia: precisazioni sul caso Selvatico e sulla sfida culturale nella Venezia di metà Ottocento
Giulio Manieri Elia
direttore delle Gallerie dell’Accademia, Soprintendenza BSAE, Venezia
Giulio Cantalamessa, le regie Gallerie di Venezia e la fotografia
Conclude Alberto Prandi
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei