Maurizio Galimberti: Portraits
Maurizio Galimberti, Johnny Depp
Dal 14 September 2016 al 30 September 2016
Milano
Luogo: Spazio Kryptos
Indirizzo: via Panfilo Castaldi 26
Orari: da lunedì a venerdì 15-19.30; mattina e sabato su appuntamento
Curatori: Filippo Rebuzzini
Telefono per informazioni: +39 02 91705085
E-Mail info: spazio@kryptosmateria.it
Sito ufficiale: http://www.kryptosmateria.it
L’Associazione culturale Obiettivo Camera e Spazio Kryptos presentano Maurizio Galimberti, con una selezione di suoi ritratti Instant Artist dalla monografia Maurizio Galimberti. Portraits (Silvana Editoriale).
Vernissage mercoledì 14 settembre, dalle 18.30.
In contemporanea, dal 14 al 17 settembre, Aperitivo d’Autore da Kilburn Cocktail Bar (via Panfilo Castaldi 25), con una ulteriore selezione di ritratti di Maurizio Galimberti. La fotografia di Maurizio Galimberti è nota e riconosciuta. I tratti distintivi delle sue scomposizioni e ricomposizioni a mosaico, con pellicola a sviluppo immediato, sono evidenti: sia nella visione di città, sia nella realizzazione di ritratti. L’attuale monografia Maurizio Galimberti. Portraits, in distribuzione da settembre, non si propone soltanto come raccolta di ritratti (peraltro, di personaggi celebri del costume dei nostri giorni), ma si offre come rivelazione di una affascinante personalità d’autore: nessuna fotografia è significativa in quanto tale, se non considerata e inclusa in un discorso complessivo e concluso. Ognuna è il verso di una poesia, che si svolge istante dopo istante davanti ai nostri occhi.
Interprete del proprio tempo e acclamato autore dei nostri giorni, per mille e mille svolgimenti professionali, Maurizio Galimberti è stato spes- so convocato in occasioni chiassose, per definire alla propria maniera la socialità dei nostri giorni, per la quale -pur declinando uno stilema inconfondibile, oltre che richiesto- ha sempre anteposto l’interpretazione dei soggetti all’eventuale ripetizione di schematizzazioni standardizzate.
Infatti, oltre l’apparenza a tutti visibile dei suoi mosaici, ognuno è singolo nella propria realizzazione, ognuno è a misura di una scomposizione del volto, in relazione alla personalità del soggetto. Dunque, e a conseguenza, uno dei valori principali dell’attuale, prestigiosa monografia Maurizio Galimberti. Portraits sta proprio nel suo ordine, nella sua classificazione, nella sua messa in riga, nel suo casellario… se vogliamo intenderla anche così. Accostati gli uni agli altri, nell’incessante sequenza delle pagine, dove le tavole si susseguono con affascinante ritmo, tutti questi ritratti percorrono un doppio binario: da una parte, esprimono l’essenza visiva dei soggetti; dall’altra, palesano molto dell’autore.
Fotografia dell’anima. Maurizio Rebuzzini
Maurizio Galimberti (Como, 1956) è considerato tra i più significativi autori della fotografia d’arte italiana, in proiezione internazionale.
Per legittima autodefinizione Instant Artist, interpreta e applica la fotografia a sviluppo immediato con un piglio e una espressività che ne hanno definita una personalità assoluta e inviolabile.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei