Mystery Things Museum

Mystery Things Museum
Dal 2 November 2016 al 3 November 2016
Milano
Luogo: BASE Milano
Indirizzo: via Bergognone 34
Sito ufficiale: http://www.mysterythingsmuseum.net/
Dopo il successo della versione prototipo (TIM Space, 3 e 4 ottobre 2016), da mercoledì 2 novembre a giovedì 3 novembre 2016, Mystery Things Museum sarà a casaBASE, la nuova residenza d'artista e foresteria di BASE Milano.
Per questa seconda tappa, sono stati coinvolti tre ospiti d'eccezione - la system designer Yulya Besplemennova e gli architetti Gianfranco Cavaglià e Adelaide Testa - che, per questa speciale occasione, soggiorneranno proprio negli spazi di casaBASE. Ad ogni ospite sarà assegnata una stanza della foresteria dove sarà allestita la loro personale collezione di oggetti misteriosi. Le stanze di casaBASE diventeranno quindi una sorta di spazio museale aperto ai visitatori che potranno accedere prenotandosi su Eventbrite.
Mercoledì 2 novembre dalle ore 18.00 alle 21.30 il pubblico potrà incontrare i collezionisti e scoprire gli oggetti esposti in mostra. Nel secondo giorno, giovedì 3 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00, i visitatori potranno fare colazione insieme agli ospiti e dialogare con gli organizzatori dell'evento sui possibili sviluppi del museo itinerante e sulle prossime attività in calendario.
Così come già sperimentato a ottobre, il pubblico è invitato a portare un proprio oggetto misterioso che andrà ad arricchire la collezione permanente.
MYSTERY THINGS Museum
> Una collezione di oggetti misteriosi Quel tipo di oggetti che a vederli sembrano belli e interessanti ma di cui non riusciamo a capire il funzionamento o la ragion d’essere.
> Un museo generato dalla community Il museo come luogo dove andare a vedere gli oggetti collezionati, ma – soprattutto – il museo dove portare i propri oggetti. La quantità e la qualità delle sue collezioni aumenta con lo scorrere della linea temporale.
> Un'esposizione temporanea Pop up. Che vive di una giornata in luoghi e situazioni diverse. Un museo itinerante: tappe molteplici, un giorno (o una notte) per ogni tappa.
> Gli oggetti E’ importante notare che gli oggetti che vengono esposti devono rispondere a tre requisiti: - Devono essere “misteriosi” (secondo i principi spiegati precedentemente). - Devono essere di dimensioni contenute (devono poter stare su di un tavolo). - Non devono essere preziosi, rari, costosi (questo museo non prevede assicurazioni).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 July 2025 al 19 December 2025 Matera | Sedi varie
VivaVerdi Multikulti - Intersecazioni
-
Dal 15 July 2025 al 21 July 2025 Matera | Fondazione Le Monacelle
VivaVerdi Multikulti - Teatro in musica
-
Dal 12 July 2025 al 24 November 2025 Venezia | Museo del Vetro
Storie di fabbriche. Storie di famiglie. FRATELLI TOSO
-
Dal 11 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Loggia dei Vini - Villa Borghese
LAVINIA third flavor: mango and black sesame - Jimmie Durham and Monika Sosnowska
-
Dal 10 July 2025 al 10 August 2025 Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Sergio Strizzi: lo sguardo oltre il set
-
Dal 10 July 2025 al 3 November 2025 Casale Marittimo | Bolgheri, Castagneto Carducci, Casale Marittimo
Arte diffusa sulla costa toscana. Le sculture di Giuseppe Bergomi, tra Bolgheri, Castagneto Carducci e Casale Marittimo