Palomar

Monica Mazzone, Il minimo 1 (particolare), 2015, alluminio, diamentro 147 cm
Dal 24 June 2016 al 16 July 2016
Milano
Luogo: Dimora Artica
Indirizzo: via Matteo Maria Boiardo 11
Orari: su appuntamento
Telefono per informazioni: +39 380 5245917
E-Mail info: dimoraartica@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.dimoraartica.com
Venerdì 24 giugno alle 18.30 Dimora Artica ospita l’inaugurazione di Palomar, progetto ideato da Patrizia Emma Scialpi che riunisce le opere di Lorenzo Casali, Federica Di Carlo, Monica Mazzone e Patrizia Emma Scialpi.
La mostra collettiva Palomar s’inserisce all’interno della collaborazione tra Dimora Artica e Galleria Arrivada, in una sinergia che nasce dalla stima e dal comune impegno nella promozione dell'arte contemporanea.
Rimodulando forme e strutture, ingabbiando la luce tramite pretesti narrativi e traduzioni, la mostra si articola in quello che può emergere mediante uno sguardo spurio, nella volontà di osservare anche e soprattutto attraverso l’accecamento. Talvolta l’invisibilità si condivide tra i due occhi, armandosi di due occhi distinti, spartendoci la luce: accompagnare un occhio carnale, esteriore, con un occhio accecato dai propri difetti, dalle proprie aspettative, dagli strumenti che utilizziamo. In questo costante alternarsi tra terra e spazio, tra vincolo del vicino e quel peso della gravità che non ci concede di liberare sguardo oltre i limiti dell’ancoraggio, si possono però verificare scoperte che inducono a osservare con uno sguardo ingannato, ma costituito da occhi nuovi, il mondo visibile.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 18 September 2025 al 15 February 2026 Brescia | Pinacoteca Tosio Martinengo
Matthias Stom. Un caravaggesco nelle collezioni lombarde
-
Dal 15 September 2025 al 26 September 2025 Milano | Palazzo Pirelli
Daniela Volpi. Trasformazione
-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura