Protocombo

T-Yong Chung, Michele Gabriele, Jonathan Vivacqua. Protocombo, MAC - Museo d'Arte Contemporanea di Lissone
Dal 1 February 2014 al 9 March 2014
Lissone | Milano
Luogo: MAC - Museo d'Arte Contemporanea di Lissone
Indirizzo: viale Padania 6
Orari: martedì, mercoledì e venerdì 15-19; giovedì 15-23; sabato e domenica 10-12/ 15-19
Curatori: Alberto Zanchetta
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 039 2145174
E-Mail info: museo@comune.lissone.mb.it
Sito ufficiale: http://www.comune.lissone.mb.it
L’arte, che potremmo spiegare in tanti e differenti modi, ha tra le sue prerogative la condivisione degli spazi. Tale atteggiamento (troppo spesso dimenticato dagli addetti ai lavori) ha esortato Alberto Zanchetta a consegnare le nuove collezioni del MAC di Lissone in mano a tre artisti affinché stabiliscano una sinergia tra le tecniche e le poetiche altrui, instaurando così un dialogo – oltre che un inedito sviluppo – tra le opere permanenti del museo. Ideato da T-yong Chung [Tae-gu, South Korea, 1977], Michele Gabriele [Fondi, 1983] e Jonathan Vivacqua [Erba, 1986], il progetto Protocombo rende necessari dei ripensamenti e dei mbiamenti rispetto alle consuete dinamiche espositive. In questo clima di incontro/confronto, lo spazio espositivo diventa un’arena relazionale in cui poter attuare una pratica di rimescolamento e risignificazione. Uniti sotto il profilo concettuale ma diversificati nella resa stilistica, le inferenze dei tre artisti fanno tesoro della condivisione d’intenti, di idee e di spazi che è all’origine del progetto. In base a una logica cognitivocomparativa, Chung, Gabriele e Vivacqua riflettono su questo “temporaneo passaggio di proprietà” e sul concetto stesso di collezione; essi stessi si improvvisano collezionisti che intendono dedicare i propri interventi (che potremmo definire “amorosi”) alle opere altrui.
Come spiegano gli stessi artisti, l’opera Stay Together di T-yong Chung consiste nel cercare un punto di equilibrio tra le opere: «con una tecnica scultorea verranno realizzati dei basamenti-mensole su cui disporre uno o più lavori degli artisti presenti nella collezione permanente. L’intento non è quello di mescolare o violare le opere, si cercherà anzi di disporle al meglio, studiandone le peculiarità e la cultura d’appartenenza». Coprerte-Connection-Collection di Michele Gabriele sancisce il complicato rapporto tra una sua piccola collezione di coperte e tessuti con le opere della collezione. «Basandomi sull’arbitrarietà, propria di qualsiasi scelta, e sull’arroganza del gusto, alcune opere verranno parzialmente o totalmente coperte dai tessuti, così da eleggerle o biasimarle». L’intervento Ti ho detto di no di Jonathan Vivacqua prevede invece il posizionamento di “forme molli” che possono ricordare degli enormi molluschi. «Con queste forme si giocherà con la presenza fisica delle o ere, così come farebbe un bambino ignaro del loro valore culturale; i “molluschi” richiameranno la collezione, assorbendone le caratteristiche cromatico-materiche».
Come spiegano gli stessi artisti, l’opera Stay Together di T-yong Chung consiste nel cercare un punto di equilibrio tra le opere: «con una tecnica scultorea verranno realizzati dei basamenti-mensole su cui disporre uno o più lavori degli artisti presenti nella collezione permanente. L’intento non è quello di mescolare o violare le opere, si cercherà anzi di disporle al meglio, studiandone le peculiarità e la cultura d’appartenenza». Coprerte-Connection-Collection di Michele Gabriele sancisce il complicato rapporto tra una sua piccola collezione di coperte e tessuti con le opere della collezione. «Basandomi sull’arbitrarietà, propria di qualsiasi scelta, e sull’arroganza del gusto, alcune opere verranno parzialmente o totalmente coperte dai tessuti, così da eleggerle o biasimarle». L’intervento Ti ho detto di no di Jonathan Vivacqua prevede invece il posizionamento di “forme molli” che possono ricordare degli enormi molluschi. «Con queste forme si giocherà con la presenza fisica delle o ere, così come farebbe un bambino ignaro del loro valore culturale; i “molluschi” richiameranno la collezione, assorbendone le caratteristiche cromatico-materiche».
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 July 2025 al 30 September 2025 Roma | Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini
La Conversione di Saulo di Caravaggio
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Pistoia | Palazzo de' Rossi
In visita | Giacomo Balla
-
Dal 22 July 2025 al 2 November 2025 Milano | Palazzo Reale
Valerio Berruti. More than kids
-
Dal 19 July 2025 al 9 November 2025 Aosta | Centro Saint-Bénin
Brassaï. L’occhio di Parigi
-
Dal 17 July 2025 al 2 November 2025 Cortona | Sedi varie
Cortona On The Move 2025 - Come Together
-
Dal 17 July 2025 al 30 November 2025 Roma | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Giovanni Paolo II, l'uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti