SynchroniCity. Fotografie di Andrea Rossi
SynchroniCity. Fotografie di Andrea Rossi
Dal 10 March 2016 al 25 March 2016
Milano
Luogo: Spazio Raw
Indirizzo: corso di Porta Ticinese 69
Orari: da lunedì a venerdì 15-19.30; sabato e domenica su appuntamento
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02.49436719
E-Mail info: info@spazioraw.it
Sito ufficiale: http://www.spazioraw.it
SynchroniCity è il progetto in cui Andrea Rossi esplora la relazione persona/ambiente nella migliore tradizione della fotografia di strada, ma, mediante la presentazione delle immagini in dittici, rivela anche collegamenti inattesi fra ambiente e ambiente, fra persona e persona, dove la sospensione dell'incredulità finisce per annullare le differenze di spazio e tempo.
L'affiancamento delle immagini non si limita a sommarne il contenuto, ma lo moltiplica passando attraverso una rete infinita di quei fili che collegano forma e sostanza, così lontani eppure così evidenti nella rappresentazione.
Lo sguardo del fotografo insegue i suoi protagonisti in un dedalo di porte, finestre, specchi, geometrie, contrasti visivi, in un gioco di rimandi ironici ed empatici, dove l'attiva collaborazione dell'immaginario dello spettatore porta alla creazione di qualcosa di nuovo.
Ne risultano composizioni giustapposte che aprono mondi immaginari straordinariamente reali, luoghi non luoghi, puzzle urbani in cui si aprono scorci a volte escheriani, dove scene di vita quotidiana vengono reinventate e gli spazi confluiscono gli uni negli altri.
Andrea Rossi vive e lavora a Milano.
Si interessa di fotografia dal 2003, per poi trasformare la passione in una professione, non prima di aver rinforzato le sue basi tecniche collaborando con photo editor del settore e frequentando diversi corsi.
Nel 2010 si occupa della copertura fotografica dell’evento Videntes Stellam, progetto multimediale di Stefano Masi e Luca Catanzaro, patrocinato dal Comune di Milano nella suggestiva cornice della Basilica di Sant’Eustorgio.
Nel 2011 inaugura la sua prima esposizione Songs from the Big Apple, una raccolta di scatti newyorkesi.
Nel 2012 diventa artista certificato Digigraphie® by Epson e partecipa alla manifestazione Artistinmostra presso la Fiera di Parma. Nel 2013 viene selezionato per partecipare al Progetto Host nell’ambito del festival Fotografia Europea e partecipa a un workshop con Marcus Bleasdale dell’Agenzia VII. Il reportage che ne nasce viene pubblicato sul VII Magazine.
È inoltre selezionato dalla Royal Photographic Society come finalista del festival di fotografia urbana Materialities ed espone alla Greenwich Gallery di Londra.
A dicembre espone a Palazzo Pirola di Gorgonzola il proprio progetto Sliding Streets, nell’ambito della mostra collettiva Habitat Umani.
Attualmente, oltre a continuare a seguire i propri progetti personali, si occupa di fotografia di eventi e per editoria, oltre a collaborare con diverse agenzie di Milano e Roma.
Insieme al collega Paolo Valentini fonda nel 2015 Milan Photo Tour, struttura dedicata all'organizzazione di workshop e phototour guidati per i visitatori stranieri della città.
Inaugurazione: giovedì 10 marzo 2016 h 19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei