Ugo La Pietra. Abitare con Arte. Ricerche e opere nelle arti applicate e nel design
Ugo La Pietra. Abitare con Arte. Ricerche e opere nelle arti applicate e nel design
Dal 10 December 2015 al 10 December 2015
Milano
Luogo: Triennale Design Museum - Teatro Agorà
Indirizzo: viale Alemagna 6
Orari: h 18
E-Mail info: info@triennale.org
Sito ufficiale: http://www.triennale.org
Triennale Design Museum presenta il libro di Ugo La Pietra Abitare con Arte, edito da Corraini, che ripercorre ricerche e opere dell’autore dagli anni sessanta a oggi nell’ambito delle arti applicate e del design. Triennale Design Museum conferma così l’attenzione all’attività di La Pietra, cui ha dedicato nel 2014 la mostra monografica e il catalogo Progetto disequilibrante.
Suddiviso in sedici capitoli (che spaziano dalla Sinestesia delle Arti al Sistema Disequilibrante, dal Neoeclettismo all’Abitare il tempo, dal Design territoriale al Merchandising museale, fino alla Didattica) il libro mette in evidenza il contributo che Ugo La Pietra ha portato all’evoluzione della disciplina del design attraverso progetti e opere nonché attraverso l’attività editoriale, ricca di pubblicazioni e saggi, e quella didattica.
Il libro evidenzia come nella pratica di La Pietra appaia spesso l’urgenza di affrontare alcuni ambiti di ricerca che il design, durante gli ultimi decenni, ha spesso trascurato, come i “rituali domestici”, il rapporto con la cultura del fare e l’artigianato, la conflittualità tra tradizione e innovazione, il design territoriale, il merchandising museale.
Inoltre, la capacità di La Pietra di operare dentro e fuori gli ambiti disciplinari, gli ha consentito di sviluppare continui scambi tra le varie discipline, contribuendo così all’evoluzione delle arti applicate.
Interverranno insieme all’autore:
Silvana Annicchiarico, Direttore Triennale Design Museum
Roberto Marcatti, Presidente ADI Puglia
Claudio Gambardella, Professore di Disegno Industriale, Seconda Università degli Studi di Napoli
Marco Ferreri, designer
Ugo La Pietra
Abitare con Arte. Ricerche e opere nelle arti applicate e nel design
Edizioni Corraini, Mantova, 2015
Introduzione di Silvana Annicchiarico
Con un saggio di Claudio Gambardella
Pagine: 380
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei