Le mille luci di New York
Dal 15 September 2017 al 5 November 2017
Napoli
Luogo: Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano
Indirizzo: via Toledo 185
Orari: Da martedì a venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17:30); Sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19:30)
Curatori: Luca Beatrice
Costo del biglietto: Biglietto congiunto valido per la visita alle mostre temporanee e alle collezioni permanenti: intero 5€, ridotto 3€. Gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni e ogni prima domenica del mese. Prenotazione obbligatoria per i gruppi e le scuole
Telefono per informazioni: 800.454229
E-Mail info: info@palazzozevallos.com
Sito ufficiale: http://www.gallerieditalia.com
La mostra “Le mille luci di New York”, curata da Luca Beatrice, intende rileggere gli anni Ottanta partendo dai suoi principali protagonisti attraverso due chiavi di lettura: la pittura e New York.
Nell’esposizione viene sottolineato in particolare il legame con Napoli: i prolifici soggiorni di Andy Warhol e Keith Haring in città, le esperienze promosse dal gallerista Lucio Amelio e il lavoro del pittore napoletano Francesco Clemente, emerso con il gruppo della Transavanguardia, alla discoteca Palladium di New York sono solo alcuni degli aspetti indagati.
Un altro artista che emerge nella mostra è Jean-Michel Basquiat che, insieme a Haring, emblematicamente rappresenta la storia tanto rapida quanto folgorante degli anni Ottanta.
A Julian Schnabel, pittore e regista, è poi affidato il racconto che negli anni Novanta si è fatto di quella generazione di artisti – in particolare di Basquiat – attraverso il suo ritratto generazionale in forma di film dedicato proprio all’amico e collega scomparso a soli 27 anni.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
-
Dal 8 November 2025 al 11 January 2026
Venezia | Museo Correr
CARATTERI. Calligrafia e tipografia: Corea del Sud e Stati Uniti
-
Dal 8 November 2025 al 22 February 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Material for an Exhibition. Storie, memorie e lotte dalla Palestina e dal Mediterraneo
-
Dal 8 November 2025 al 18 January 2026
Perugia | Perugia, Spoleto e Gubbio
Mimmo Paladino. Antologica
-
Dal 7 November 2025 al 25 January 2026
Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
Silvia Scaringella. Deus sive natura
-
Dal 5 November 2025 al 1 March 2026
Asti | Palazzo Mazzetti
PAOLO CONTE. Original
-
Dal 28 October 2025 al 15 February 2026
Brescia | Pinacoteca Tosio Martinengo
Peter Paul Rubens. Giovan Carlo Doria a cavallo