Nel segno del fuoco… le porcellane di Capodimonte
Nel segno del fuoco… le porcellane di Capodimonte
Dal 17 January 2017 al 17 January 2017
Napoli
Luogo: Museo di Capodimonte
Indirizzo: via Miano 2
Telefono per informazioni: +39 081.7499130
E-Mail info: mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.museocapodimonte.beniculturali.it
Martedì 17 gennaio 2017, alle ore 16.30, in occasione della festa dedicata a Sant’Antonio Abate, patrono del fuoco, protettore dei ceramisti e di chi opera a contatto con il fuoco, il Museo di Capodimonte vi invita ad un percorso di approfondimento sulle porcellane presenti nelle collezioni.
Attraverso il racconto di Luca Pinto, presidente degli Amici della Real Fabbrica di Capodimonte, esperto del settore e ingegnere chimico, scopriremo i segreti della Real Fabbrica di Capodimonte, manifattura protetta voluta da Carlo di Borbone pochi anni dopo il suo insediamento nella città partenopea, amata e controllata dal sovrano assai più delle altre manifatture reali delle Pietre Dure o degli Arazzi che aveva aperto nella capitale.
La manifattura nella sua breve vita (1743-1759) si impone nella produzione europea non solo sotto l’aspetto stilistico e tecnico ma anche per la capacità di coniugare, grazie anche alla presenza in essa di artisti centro-italiani, il grande Rococò europeo con la cultura e la tradizione napoletana.
Scopriremo insieme il segreto dell’arcano, la ricetta che venne messa a punto per la composizione dell’impasto, ad alto contenuto di silice rispetto alle altre manifatture note.
Il percorso sulle porcellane illustrerà in particolare quelle di Capodimonte, esposte in una piccola sezione realizzata per celebrare il trecentesimo anniversario della nascita del sovrano che sarà visibile sino alla fine del mese di gennaio.
Il percorso è a cura dei Servizi Educativi del Museo e real bosco di Capodimonte e sarà presentato da Paola Aveta e Valentina Canone.
Per partecipare al percorso guidato è obbligatoria la prenotazione. I prenotati potranno usufruire del biglietto ridotto di 4 euro (per bambini e ragazzi fino ai 18 anni l’ingresso è gratuito).
L’appuntamento per tutti i prenotati è alle 16.30 all’Ufficio Accoglienza del Museo (adiacente alla biglietteria).
Il biglietto ha validità giornaliera e dà la possibilità di lasciare il museo e rientrare anche più volte fino alla chiusura.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei